RSS

Archive | Moblin-MeeGo RSS feed for this section

Analisi dettagliata del fallimento strategico di Nokia con Windows Phone

13 Ottobre 2012

3 Comments

percent-64

Già in passato avevo descritto le scelte suicide di Nokia, ora però ho trovato un articolo in Inglese posto a presentazione di un ebook di Tomi Ahonen relativo al mercato dei telefonini, che descrive con dati alla mano questa situazione. Ve ne riporto una traduzione stringata alla fine della quale rimarrete allibiti dall’incapacita di Stephen […]

Continue reading...

Nokia, l’inizio della fine…

1 Luglio 2012

0 Comments

meego-64

Immaginate che vi racconti una storia che vi desterà tanta meraviglia. Parliamo dunque di Nokia. Ok, ok, c’è poco da meravigliarsi ormai il destino è segnato da quanto è arrivato Elop e la storia non può che avere un solo epilogo…

Continue reading...

[OT] Meego su Nokia N9 disponibile in Italia

21 Ottobre 2011

0 Comments

meego-64

Oggi non potevo crederci, ma “alla faccia” di Elop (l’amministratore Nokia che “punta tutto” su Microsoft), mi è arrivata la possibilità di acquistare in Italia il telefonino Nokia N9, il primo e ultimo equipaggiato con Meego che però non viene commercializzato in Italia.

Continue reading...

Il futuro di QT/Meego dopo il Nokia-Flop

14 Febbraio 2011

0 Comments

meego-64

In questi giorni non si parla d’altro: Nokia si allea con Microsoft per dotare i propri telefoni del sistema operativo Windows, gettando al vento tutto quello che Nokia aveva fatto nel passato: Symbian e Maemo/Meego e le librerie QT…

Continue reading...

Meego 1.1: affinato il codice (ma rimane qualche problemino)

14 Novembre 2010

5 Comments

meego-64

Meego, la distribuzione targata Nokia e Intel, ha rilasciato la versione 1.1 del sistema operativo per netbook e dispositivi palmari. Il desktop ora è basato su Qt 4.7, dato che Nokia porta avanti lo sviluppo di questo toolkit e monta il Kernel 2.6.35 e X.org 1.9.0.

Continue reading...

MeeGo 1.0: Già ottima,anche se serve qualche fix

31 Maggio 2010

0 Comments

meego-64

MeeGo, la distribuzione sponsorizzata da Nokia e Intel, nata dalla fusione dei progetti Maemo e Moblin ha già rilasciato la prima versione. Data la velocità che caraterizava Moblin sui netbook, ci aspettiamo che anche MeeGo sia all’altezza del predecessore, o anche meglio 🙂

Continue reading...

Meego: è nata la fusione tra Maemo e Moblin

4 Aprile 2010

0 Comments

meego-64

Nokia e Intel hanno annunciato la fusione dei propri prodotti, Maemo e Moblin in Meego, una nuova distribuzione Linux adatta ai telefonini, netbook e dispositivi MID. Vediamo cosa è già disponibile…

Continue reading...

Moblin 2.1 final

8 Novembre 2009

1 Comment

moblin-64

Nemmeno un mese fa stavano provando la versione 2.0 di Moblin ed ora è già qui la version 2.1! Del resto sono molti i netbook di prossima uscita che potrebbero essere equipaggiati da questa distro, pertanto il lavoro attorno ad essa è frenetico…

Continue reading...

Moblin 2.0 final

4 Ottobre 2009

7 Comments

moblin-64

Nello stesso giorno di una settimana e mezza fa, è stata rilasciata la versione finale di Moblin 2.0 e contemporaneamente la versione beta di Chrome OS. Vediamo Moblin in azione…

Continue reading...

Fedora 12 con Moblin

8 Settembre 2009

0 Comments

fedora-64

Dalla mailing list degli sviluppatori di Fedora si apprende che la prossima versione 12 (di nome Constantine) della distribuzione conterrà anche Moblin al suo interno per chi volesse installarla sul netbook…

Continue reading...

Annunciata Ubuntu Moblin Remix

8 Giugno 2009

0 Comments

ubuntu-64

Canonical, l’azienda che sviluppa Ubuntu, ha annunciato l’integrazione di Moblin v2 all’interno di Ubuntu. Mark Shuttleworth, il fondatore di Ubuntu, ha affermato che sono molto entusiasti di portare nel mercato un prodotto basato su Moblin v2 nel prossimo futuro…

Continue reading...

Moblin v2 beta

1 Giugno 2009

0 Comments

moblin-64

Moblin , la distribuzione sponsorizzata da Intel per i chip atom, sforna una nuova beta, questa volta molto più completa e con un look particolare…

Continue reading...

Distro per eeepc appena pubblicate

20 Maggio 2009

1 Comment

publish-64

Con l’uscita di Ubuntu Jaunty Jackalope nel mese di aprile, siamo sicuri che presto ci sarà un fiorire di aggiornamenti di alcune distribuzioni per eeepc basate proprio su Ubuntu e l’interfaccia Netbook Remix di Canonical. Ma non sono solo le distribuzioni basate su Ubuntu ad essere in fermento…

Continue reading...

I 5 secondi di Moblin

10 Aprile 2009

0 Comments

moblin-64

Moblin, la distribuzione sponsorizzata da Intel (che abbiamo già provato nella alpha 1 e 2) vanta un boot dichiarato di soli 5 secondi ed è ovviamente nata per l’utilizzo con i netbook. Recentemente il proggetto è anche passata sotto la visione della Linux Fondation, da cui otterrà altri importanti benefici. Ma come è possibile un […]

Continue reading...

Moblin alpha 2

22 Marzo 2009

2 Comments

moblin-64

Moblin, la distribuzione per netbook sponsorizzata da Intel con un boot dichiarato di soli 5 secondi, è ora disponibile in alpha 2. Il boot (da pen drive) ha richiesto quasi il doppio della versione precedente. XFCE, il window manager utilizzato, è meglio adattato…

Continue reading...

Moblin alpha 1

6 Febbraio 2009

0 Comments

moblin-64

Moblin è una distribuzione per Netbook sponsorizzata da Intel ed è basata su Fedora e sul leggero desktop manager XFCE. Ha in dote un boot dichiarato di soli 5 secondi, vediamo perciò se questa versione alpha rispetta le affermazioni dichiarate…

Continue reading...