Fedora 12 con Moblin

Dalla mailing list degli sviluppatori di Fedora si apprende che la prossima versione 12 (di nome Constantine) della distribuzione conterrà anche Moblin al suo interno per chi volesse installarla sul netbook!
La procedura per installare il Desktop (attualmente in fase di test con la versione alpha) consiste nello usare il comando:

yum groupinstall "Moblin Desktop Environment"

Al reboot, comparirà la voce “Moblin User Experience” come nuova modalità di login.

L’incontro di Fedora e Moblin, da modo al progetto Fedora Mini (https://fedoraproject.org/wiki/SIGs/FedoraMini/Hardware) di supportare una grande varietà di dipositivi netbook, come si evince dalle caratteristiche hardware già dichiarate.

La notizia è molto positiva per noi utenti: Fedora è una distribuzione storica (sponsorizzata da RedHat) e il suo ingresso nel mondo del Netbook ufficialmente (se ricordate la prima versione di Moblin di Intel era basata proprio su Fedora) da modo di avere un progetto che porterà grossi vantaggi per tutti gli utenti.

Conoscendo Fedora però, mi aspetto che sarà anche la prima distribuzione ad integrare KDE 4 con interfaccia per Netbook appena sarà disponibile, proponendoci quindi una doppia alternativa.

Scommettiamo? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.