RSS

KaOS 2022.06

1 Settembre 2022

KaOS, KDE

KaOS

KaOS è una distribuzione Linux per desktop che utilizza l’ultima versione del desktop enviroment KDE, la suite office Calligra e altre applicazioni basate su Qt toolkit. E’ stata ispirata da Arch Linux, ma usa i propri repositori. KaOS è una rolling-release ed è compilata solo per i 64 bit.

Versione 2022.06

Questa versione contiene (Italiano e Inglese):

I cambiamenti sono stati numerosi e un po’ ovunque: ad esempio la base del sistema è stata compilata su una nuova Glibc 2.35, GCC 11.3.0 e Binutils 2.38 toolchain. Ulteriori aggiornamenti in Core includono DBus 1.14.0, Systemd 250.7, Nettle 3.8 e il kernel è passato a 5.17.15.
Midna, il tema Plasma utilizzato in KaOS, ha ricevuto alcune modifiche (in parte per prepararsi a Plasma 5.25); il cambiamento visivo più importante è l’aggiunta di una tastiera virtuale ben integrata nella schermata di login e blocco dello schermo.

L’installatore Calamares ora utilizza il ramo 3.3. Non ci sono ancora rilasci con questo ramo, ma presenta sufficienti miglioramenti da poterlo considerare il più adatto per KaOS. L’integrazione con KPMCore è migliorata, il supporto LUKS è più robusto e c’è ora un’opzione per non criptare la partizione di avvio quando si sceglie la crittografia per l’installazione. Sono stati implementati anche alcuni miglioramenti dell’interfaccia grafica.

But for most, the biggest news for this release will be Plasma 5.25. KDE Plasma 5.25 redesigns and enhances how you navigate between windows and workspaces. The Overview effect shows all of your open windows and virtual desktops. Gestures on touchpads and touchscreens put Plasma at your fingertips. The dominant color of your background picture can be applied to all components that use the accent color.

Le barre del titolo delle applicazioni KDE diventano più alte quando sono in modalità touch, rendendo più facile premere, trascinare e chiudere le finestre con il tocco. I Pannelli fluttuanti aggiungono un margine intorno al pannello per renderlo fluttuante, mentre lo fanno tornare normale quando una finestra viene massimizzata. I pannelli di Plasma possono ora essere navigati con la tastiera e si possono assegnare scorciatoie personalizzate per focalizzare i singoli pannelli.

Per quanto riguarda i componenti di KDE, sono incluse le ultime versioni di: Framework (5.95.0), Plasma (5.25.1) e KDE Gear (22.04.2). Tutti compilati su Qt 5.15.5+>.

Dopo quasi due anni di test, IWD è ora in uno stato così buono da sostituire Wpa_Suplicant come demone wireless predefinito per KaOS.

Durante l’installazione, è ora possibile visualizzare una presentazione con informazioni sulla distribuzione oppure osservare il processo di installazione di Calamares selezionando la visualizzazione del registro.

A shift has started as to how all Python packages are built. Historically, just about all were built with setuptools through a setup.py script. PEP17 is the new standard for building python packages, see pep-0517. At this stage, KaOS is testing this transition with different new Python build tools, such as Python-flit & Python-build, with Python-wheel currently in use to install the build packages.

Qt 5.15 does not receive updates or maintenance from the Qt company (only closed source, paid support is available). KDE has stepped up though and published a maintained 5.15 fork. KaOS now does a monthly patch update from this fork for all of Qt 5.15, so it basically is now at 5.15.6.

Per Nvidia, a questa ISO è stata aggiunta una nuova versione di supporto a lungo termine, la 470xx. Il passaggio di Nvidia alla 495 ha significato la fine del supporto per le schede basate su Kepler, quindi la necessità di aggiungere una nuova versione legacy.

Qt 6.3.1 è incluso ed è ora molto più completo, dal momento che molto altro è stato portato da Qt5 tra cui qt6-location e il più grande, qt6-webengine (oltre a tutte le sue dipendenze Qt6 webengine). Alcune applicazioni di prova sono state compilate con qt6-webengine, compresi alcuni browser web. Tutti i pacchetti PyQt sono ora disponibili in versione Qt6 e QBittorrent. Inoltre la gestione di Kvantum ha il supporto per Qt6.

Risorse

La distribuzione può essere scaricata da:

Il sito web della distribuzione è: http://kaosx.us/

Screenshot

KaOS 2019.02

KaOS 2019.02

Conclusioni

Non si può installare su RAID.

,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply