RSS

yaWP: Yet Another Weather Plasmoid

10 Dicembre 2009

Fedora, KDE

kweather-64

Dato che sul pc fisso Fedora 12 con KDE ormai è quasi utilizzato in pianta stabile nel weekend, in modo che posso rifinire alcuni dettagli con calma, mi sono ormai creato il mio desktop definitivo, e per far questo ho installato alcuni plasmoidi, tra cui uno che andrò a descrivervi a breve, perchè è una perla di programma!

Possiamo prima vedere che il mio desktop è così composto:

Barra inferiore con menù start e alcuni programmi utilizzati spesso (home, kedit, calcolatrice) iconizzati, ben 10 desktop virtuali (e vi assicuro che a volte mi sembrano pochi: non so chi utilizza Windows che non ne ha come fa a rinunciare a una comodità del genere!), indicatori di consumo cpu/memoria/rete, nonchè molte systray attive (tra cui PulseAudio, Mixer, KTorrent).

L’immancabile barra superiore è invece dedicata a selezionare i programmi attivi, solitamente configurata per raccogliere le applicazioni simili aperte.
Nel desktop c’è invece il plasmoide che raccoglie le icone per lanciare i programmi (lo spazio da esso utilizzato è configurabile ma mi sto accorgendo che avere un’area limitata porta a inserire i collegamenti a quello che realmente può servire, rendendo il desktop più pulito. Se fosse a tutto schermo come tradizionalmente avviene sugli altri ambienti desktop, porterebbe ad essere più disordinati).
Ho poi inserito il plasmoide che mostra la temperatura del processore e della scheda madre. Avrei preferito avere questo sulla barra inferiore, ma allo stato attuale KDE4 non ha lo stesso grado di configurazione di questi applicativi come in KDE 3.5, pertanto posto in barra risulterebbe illeggibile.

Un plasmoide è dedicato a mostrare un orologio analogico, che personalmente non uso per leggere l’ora, ma da un pizzico di colore al desktop 😉

Due plasmoidi sono dedicati a mostrare le fasi lunari e l’immagine del Sole presa in tempo reale dal satellite SOHO. Che me ne faccio dell’immagine del Sole poi non l’ho capito neppure io, ma metti che ci sia una mega tempesta solare, me ne potrei accorgere e spegnere le apparecchiature elettroniche in tempo 😉

Per finire ecco qua sopra la perla: yaWP-Yet Another Weather Plasmoid, il cui nome parla da solo (“Ecco un altro plasmoide metereologico”). Infatti questo plasmoide si limita a mostrarci le condizioni metereologiche relativa alla nostra località, con tanto di previsioni future fino a 4 giorni. Non fa cioè ne più ne meno di quello che fanno tutti gli altri plasmoidi del genere, starete pensando. Allora perchè sceglierlo?

Questo è presto detto:

  1. Ha una rappresentazione grafica molto curata, con molte informazioni disponibili facilmente leggibili. I concorrenti hanno grafica più basilare e non rendono le informazioni a colpo d’occhio.
  2. Può mostrare l’immagine satellitare dello stato attuale del mondo (cliccando sulla apposita icona): certo se non siamo meteorologi ci può dire poco, ma credo che ormai tutti siano abituati a vedere questa immagini dalla TV, perciò un minimo di idea su cosa significhi ce la può lasciare.
  3. Mostra le previsioni per i giorni successivi, con dati essenziali: umidità, temperatura, stato cielo.
  4. Contiene tutte le località (comuni) anche italiane.

Questo ultimo punto è di persè essenziale. Gli altri plasmoidi che ho provato (sono quelli disponibili su Fedora, ovviamente), permettono solo di scegliere alcune località principali italiane (molte meno delle province stesse), pertanto potremo ritrovarci che il meteo segnala sole, mentre fuori dalla finestra c’è pioggia (perchè se seleziono la città più vicina a me, sarebbe a non meno di 100KM di distanza).

Per installare questo plasmoide dovete selezionare Installa Nuovi Oggetti dal gestore dello schermo e scaricare online i plasmoidi disponibili e aggiungerlo al vostro sistema:

A questo punto apritene le Impostazioni e selezionate la vostra località cercandola nel database che possiede. Le altre opzioni presenti ve le lascio scoprire da soli, perchè a me quelle basi sono state perfette al primo colpo (tranne la frequenza di aggiornamento della previsioni che ho piazzato col tempo minimo possibile) 😉

Ah, dimenticavo, come sono le previsioni meteo offerte dal programma? Direi perfette, ovvero sono sempre state le stesse che c’erano fuori dalla finestra! Che mi servirà allora questo plasmoide starete pensando, beh provatelo e poi riportatemi le vostre impressioni 😉

Io aspetto solo di aver scelto la distribuzione con KDE4 da piazzare sul eeepc per attivare subito questo plasmoide pure su di lui..

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

2 Responses to “yaWP: Yet Another Weather Plasmoid”

  1. Ghandy Says:

    Bell’articolo, ma ci tengo a fare una precisazione:
    Sotto windows è possibile avere i desktop virtuali grazie ad un powertoy specifico scaricabile dal sito ufficiale di M$…

  2. ice00 Says:

    Grazie della precisazione.
    Effettivamente Microsoft nel 2003 aveva cercato di brevettare i desktop virtuali, per cui era stano che non l’avessero almeno implementata prima di brevettarla. Mi chiedo perchè allora non l’installino di default sul sistema operativo 😕

Leave a Reply