[OT] Scour: il motore di ricerca che ti paga

Avete mai pensato a quanto tempo in un giorno utilizzate un motore di ricerca? Per curiosità sono andato a vedere la giornata di ieri: 25 volte. E oggi non è stato da meno.

Gran parte del nostro tempo è usato per ricercare dal marasma di internet quelle informazioni che ci servono in un dato momento e personalmente utilizzo il motore di ricerca anche per aprire Wikipedia: sto prima a cercare Wiki su Google che andare sui preferiti o selezionare il motore di ricerca di Wikipedia sull’elenco di Firefox 😉

Ovviamente credo che tutti utilizzino Google per le ricerche: veloce, essenziale e con una capacità di trovare le cose ottima.  Personalmente ho utilizzato qualche altro motore quando Google non mi dava i risultati cercati (ma no ho avuto poi tanta fortuna con loro).

Scour (http://scour.com/) è un nuovo motore di ricerca che propone il risultato di diversi motori di ricerca (tra cui Google, Yahoo e Msn) permettendo di trovare più facilmente l’argomento che cerchiamo.

Ma Scour si basa anche su altri due fattori:

  • i risultati delle ricerche possiamo valutarli in positivi e negativi, così da migliorare il suo algoritmo di scelta
  • i risultati possono essere commentati, così possiamo vedere cosa dicono gli altri utenti

Questo risulta in un lavoro extra per noi utenti, anche se il contributo serve a migliorare il servizio. Per questo Scour ci viene in contro: ogni 6500 punti ci dona 25 dollari.

Cosa significa? In pratica, una volta registrati (basta un nick name, una password, avere più di 13 anni e un indirizzo email valido), ci viene dato un punto ad ogni ricerca, ad ogni voto e ad ogni commento dato (per un massimo di 100 ricerche al giorno, ovvero 300 punti massimi al giorno).
50 punti sono in omaggio all’atto di registrazione.

So già a cosa state pensando: visto che mi pagano, faccio ogni giorno 100 ricerche (con voti e commenti) e in 21 giorni guadagno 25 dollari!

Personalmente lo sconsiglio: il regolamento accettato, come è giusto, vieta di fare appunto queste attività illecite (ricercare cose senza senso, ad esempio tramite script e commentare con commenti generici).

Questo non toglie però che se usiamo il motore di ricerca (per Web, Video e Immagini) ne più ne meno di come abbiamo sempre fatto fino ad ora, con la sola aggiunta di votare il risultato (basta un click), in un anno potremo ritrovarci con un piccolo bonus recapitato sul nostro conto Paypal.
E questo non guasta di certo. 😉

Tra le opzioni che possiamo utilizzare, c’è quella di dare una priorità ai vari motori di ricerca: se ci piace solo Google, diamo 100% a lui e solo 1% agli altri. Inoltre possiamo scegliere quanti top result di ogni search engine utilizzare.

Detto questo ho già iniziato ad usarlo e se vedo che il risultato che mi interessa proviene da Google, premo sulla piccola icona G posta sul risultato per aprire Google e accedere alla sua modalità Cache per quella pagina (perchè Scour non la propone in automatico). Se invece mi interessa il sito, evito questo piccolo passaggio e accedo da Scour direttamente.

A questo punto non vi resta che provarlo e nel caso lo troviate comunque positivo avrete la prospettiva in futuro di avere anche un piccolo tornaconto economico.

Tra l’altro trovate nel sito anche le estensioni da applicare sui vari Browser (tra cui Firefox) per avere il Search Engine nella barra di ricerca rapida.

Ah, già, ma come fa il sito a finanziarsi dato che la pagina è priva di pubblicità (tranne che per il sito stesso)?
Presumo che il guadagno derivi dal fatto che dopo una ricerca, sulla parte destra sono posizionati alcuni annunci Google a pagamento e quindi il ricavo derivi in gran parte da questo!

Una risposta a “[OT] Scour: il motore di ricerca che ti paga”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.