Linux Mint 7 “Gloria” con KDE

Finalmente ad agosto è uscita la vesione community di Linux Mint “Gloria” (http://www.linuxmint.com/) con tanto di desktop manager KDE (KDE 4.2.4 e Kernel 2.6.28).
Linux Mint è al 3° posto su DistroWatch, a dimostrazione della popolarità raggiunta da questa distribuzione veramente ottima (e basata su Ubuntu)

Anche in questa versione, l’ISO supera il GB di dati e può essere scaricato tramite torrent da: http://www.linuxmint.com/torrent/LinuxMint-7-KDE.iso.torrent

Le opzioni disponibili al boot (tramite Unetbootin su pen) sono aumentate rispetto alla versione 6:

  • Default
  • Start Linux Mint KDE
  • Start Linux Mint KDE in compatibility mode
  • Start the installer only
  • Check the integrity of the DVD
  • Memory Test
  • Boot from local drive

Il boot è il solito in grafica con tonalità celesti e con barra di avanzamento. Dopo 1 minuto dal via inizia a caricarsi KDE, operazione che si conclude 1m e 32 secondi dopo. Abbiamo dunque una lunga attesa di 2m 32s, stesso tempo della versione 6.

La disposizione del desktop è identica a quella della versione 6, tranne lo sfondo che ora è allineato alla versione Gnome, pur mantenendo la colorazione azzurra invece che giallo/verde.

I cambiamenti avvenuti rispetto alla versione 6, oltre che Kernel e minor release di KDE, sono sul nuovo Amarok 2.1, mintInstall ha ora la funzione  “Featured applications” che mostra le applicazioni più popolari da installare, mentre altri cambiamenti minori sono riservati a mintUpload, mintUpdate e mintWelcome.

Da segnalare invece come Firefox sia ora dotato del plugin Moonlight per i video in Silverlight.

Per la lista dei programmi installati, rimando alla versione 6 dato che sono gli stessi.

Mint è sempre splendida, soprattutto per il valore aggiunto offerto dai propri programmi di configurazione personalizzati molto semplici da utilizzare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.