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Fai la tua analisi da solo su Elop

10 Settembre 2013

Varie

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Autoanalisi

Se non si vuole nessuna analisi di terze persone, commenti o classifiche sull’operato di Elop in Nokia, perchè non giudicare da soli? La divisione telefonica ora è di Microsoft, ma potrebbe essere utile vedere cosa ha fatto Elop in questi 3 anni.

Nessuna analisi, solo fatti… [Articolo originale]

Risultati

NOKIA CORPORATION sotto ELOP

Ricavi societari trimestrali:

  • Primi 6 mesi: cresciuti del 26% da 10.0 miliardi di Euro fino a 12.6 miliardi di Euro
  • Successivi 2.5 anni: scesi del 55% da 12.6 miliardi di Euro a 5.6 miliardi di Euro

Profitti societari trimestrali:

  • Primi 6 mesi:  cresciuti del 200% da 295 milioni di Euro a 884 milioni di Euro
  • Successivi 2.5 anni:  profitto da 884 milioni di Euro converititi in perdita di -115 milioni di Euro

Rating di Nokia:

  • Durante i primi 6 mesi:  Standard & Poor = A, Moody  = A2, Fitch = A
  • L’ultimo giorno di lavoro di Elop:  Standard & Poor = spazzatura, Moody = spazzatura, Fitch = spazzatura

Prezzo delle azioni:

  • Un giorno prima che Elop fosse annunciato come nuovo CEO : $9.70
  • Un giorno prima che Elop rilasciasse la sua memoria “Burning Platforms”: $11.28 (cresciuto del 16%)
  • Un giorno prima che Nokia annunciasse che Elop non è più il CEO: $3.90 (calato del 65%)

NOKIA HANDSET UNIT sotto ELOP

Ricavi trimestrali della divisione:

  • Primi 6 mesi:  cresciuti del 25% da 6.8 miliardi di Euro a 8.5 miliardi di Euro
  • Successivi 2.5 anni:  calati del 69% da 8.5 miliardi di Euro a 2.6 miliardi di Euro

Profitti totali della divisione:

  • Primi 6 mesi:  1.8 miliardi di Euro
  • Successivi 2.5 anni: 361 milioni di Euro

Volume dispositivi trimestrali in Nord America:

  • Primi 6 mesi: piatto 2.6 milioni di unità stabili
  • Successivi 2.5 anni:  calato dell’80% da 2.6 milioni di unità a 0.5 milioni di unità

Volume dispositivi trimestrali in Cina:

  • Primi 6 mesi: cresciuto del 13% da 19.3 milioni di unità a 21.9 milioni di unità
  • Successivi 2.5 anni: calato del 81% da 21.9 milioni di unità a 4.1 milioni di unità

Market share Nokia:

  • Quando Elop ha iniziato: 33%
  • Quando Elop ha finito: 14%

Raking cellulati Nokia:

  • Quando Elop ha iniziato:  Primo
  • Quando Elop ha finito: Secondo

Distanza dal leader:

  • Quando Elop ha iniziato: Nokia è il 50% più grande del numero 2 (Samsung)
  • Quando Elop ha finito: Samsung è il 30% più grande di Nokia

L’unità è ora venduta a Microsoft per 5.3 miliardi di Euro

NOKIA SMARTPHONE DIVISION sotto ELOP

Ricavi trimestrali Smartphone:

  • Primi 6 mesi: cresciuti del 29% da 3.4 miliardi di Euro a 4.4 miliardi di Euro
  • Successivi 2.5 anni: scesi del 73% da 4.4 miliardi di Euro a 1.2 miliardi di Euro

Profitti trimestrali Smartphone:

  • Primi 6 mesi: cresciuti del 94% da 283 milioni di Euro a 548 milioni di Euro
  • Successivi 2.5 anni: da 548 milioni di Euro converiti in perdita a -168 milioni di Euro

Volumi trimestrali Smartphone:

  • Primi 6 mesi: cresciuti del 18% da 24.0 milioni di unità a 28.3 milioni di unità
  • Successivi 2.5 anni: scesi del 74% da 28.3 milioni di unità a 7.4 milioni di unità

Market Share Smartphone Nokia:

  • Quando Elop ha iniziato: 35%
  • Quando Elop ha finito: 3%

Posizione come Smartphone:

  • Quando Elop ha iniziato: primi
  • Quando Elop ha finito: noni

Distanza dal leader:

  • Quando Elop ha iniziato: il doppio più grande del numero 2 (RIM) o del terzo (Apple)
  • Quando Elop ha finito: Samsung smartphones è 12 volte più grande di Nokia

Conclusioni

Il peggior Ceo di sempre? Fai la tua scelta…
Era la divisione smartphone catastrofica prima del “Burning Platforms” memo? Fai la tua scelta…
L’effetto Elop ha stroncato una grossa crescita in un grande collasso? Fai la tua scelta…

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