RSS

Nokia/Microsoft: alcune domane aperte

8 Settembre 2013

Varie

percent-64

Non tutto torna

Dopo l’acquisizione (che arriverà tra un anno) da parte di Microsoft del ramo telefonico posseduto da Nokia per la cifra di $7.2 miliardi, con relativa assunzione di 32.000 impiegati di Nokia, del passaggio di Elop a Microsoft, dell’utilizzo di brevetti per 10 anni e altri particolari sull’utilizzo del markio Nokia da parte di Microsoft, alcuni investiotori si pongono delle domande a cui vorrebbero che il consiglio di amministrazione ponga risposta.

Dubbi

Veniamo quindi a considerare i dubbi che l’accordo presenta (nokia1, nokia2, microsoft)

L’affare

  1. Perchè Microsoft dice che acquisisce 8500 brevetti (pagina 23), mentre Nokia dice che da “l’accesso non esclusivo ai brevetti”.
    Quale è corretto? E’ più corretto dire che i $5 miliardi dati alla divisione Devices & Services include anche i brevetti?
  2. Appare dunque che dalla perdita di questi brevetti da parte di Nokia, verranno persi $1.3 miliardi ogni anno in introiti di license. Non sembra quindi che Nokia stia svalutando il suo ramo Devices & Services vendendolo a poco prezzo?
  3. Che cosa succede se nel periodo del pre-accordo le vendite dei lumia nel Q3 andassero a 10 milioni, e nel Q4 a 13 milioni? Ci sarà una rinegoziazione del prezzo di vendita verso l’alto?

La valutazione

  1. Perchè Motorola è stata pagata più di Nokia? [$12.5 miliardi contro i $7.2, ovvero il 60% in più]
  2. Perchè Skpy è stata pagata più di Nokia? [$8.7 miliardi]
  3. Diteci perchè Xiaom è stata valutata il doppio del ramo Devices & Services di Nokia? [Xiaom è una ditta cinese valutata $10 miliardi]
  4. Su quali basi una gamma telefonica in crescita del 27% viene valutata meno di Xiaom?
  5. Perchè il consiglio non ha aperto una asta pubblica come ha fatto Blackberry? Perchè le trattative sono state segrete? Questo ha realmente massimizzato il profitto degli investiotori?

Scenari alternativi

  1. Microsoft si aspetta di vendere 255 milioni di telefono all’anno per il 2018, con un ricavo di $9 miliardi l’anno. Se Nokia avesse raggiunto cifre simili, sarebbero stati profitti per $150 miliardi. Perchè non riservare questa opportunità a Nokia stessa?
  2. Se Nokia ha previsto di rinegoziare [la cifra di vendita] con Microsoft nel 2014, perchè non ritardare l’affare? Nokia detiene l’85% della quota di mercato di Windows Phone, quindi ha una posizione vantaggiosa per trattare.
  3. Nokia avrebbe potuto avvalersi di  avere Android nel 2014? Perchè questa opportunità non è stata presa? [ Dato che a pagina 4 si dice che l’accordo deve essere “Ricommesso” nel 2014]
  4. Perchè HERE non è inclusa nel prezzo? La sinergia tra HERE e Devices & Services è maggiore che non con MSN.
  5. Perchè non è stata offerta una compartecipazione minoritaria a Microfoft (per abbattere il debito e aumentare la cassa)? Non avrebbe dato migliori benefici?
  6. Due settimane fà il CFO Timo Ihamuotila di Nokia ha detto (e lo aveva ripetuto molte volte negli ultimi mesi) che Nokia ha “una forte posizione di cassa”. Perchè il Chairman adesso CEO Risto Siilasmaa ha detto che Nokia “non ha più le risorse” come leva per vendere il ramo Devices & Services?
  7. Perchè se quello che è stato detto al punto 6 è vero, non si è aspettato dopo il Q4, periodo tradizionalmente favorevole alle vendite, per vendere, potendo spuntare un prezzo più alto? Perchè era imperativo vendere proprio adesso?

Negoziazione

  1. Che garanzia c’è che HERE rimarrà un punto cardine di WP? Microsoft ha solo detto che concederà in licenza la piattaforma, ma non ha detto nulla circa il minimo prezzo.
  2. Nokia ha un forte brand con “Nokia Lumia”. Perchè a Microsoft non è stato licenziato il nome Nokia, e invece ci si è proibito di usarlo fino alla fine del 2015?
  3. Perchè Stephen Elop, Jo Harlow, Juha Putkiranta, Timo Toikkanen e Chris Weber sono implicati nella negoziazione con Microsoft?  Non è un conflitto di interessi, considerando che tutti andranno in Microsoft?
  4. Pensate che il (ex) CEO di Nokia Stephen Elop sia contento di essere adesso solo un Executive Vice President? Non è che questo sia stato fatto solo per tenere Elop fuori dalle luce della ribalta e permettere quindi di avere l’affare approvato?
  5. Si dice fortemente che Stephen Elop sarà il prossimo CEO di Microsoft. Non è questo un conflitto di interessi?
  6. Se gli azionisti possono votare in questo affare, perchè non si è detto che l’asset fondamentale era in vendita?

Il futuro

  1. Il consiglio ritiene che tra 4 mesi il ramo Devices & Services sarebbe stato migliore o peggiore?
  2. I giornali e siti web stanno scrivendo necrologi sulla scomparsa di Nokia, come pensate che ne risenta la domanda quando l’affare si sarà concluso tra un anno?
  3. Sembrerebbe che Microsoft voglia ritirare il nome “Lumia”. Che sia vero o meno, non pensate che questa incertezza possa rallentare le vendite nei prossimi quadrimestri?
  4. Con la fine si Symbian e Windows Phone 7 si sono registrati dei cali di vendita. Dato che adesso Nokia è l’unica che possiede i Lumia, si è valutato il possibile calo di vendite? Ne è stato tenuto conto nel prezzo di vendita di Nokia?
  5. I Device & Services con Lumia potevano rapprensentare una opportunita di raddoppiare o triplicare i l prezzo delle azioni nei prossimi due anni. Pensate che ora le azioni avranno quella  stessa opportunità?

Conclusioni

Le domande poste sono più che lecite, perciò per concludere lascio un piccolo sondaggio ai lettori:

L'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft...

View Results

Loading ... Loading ...

2 Responses to “Nokia/Microsoft: alcune domane aperte”

  1. erik_ilrosso Says:

    domande legittime.
    unico dubbio riguardo Xiaomi Tech. Questa è un azienda in forte crescita con prodotti che al day 0 anno venduto un milione di unità.
    Vale ovviamente più di nokia che è un vecchio brand, xiaom di qui a 2 anni potrebbe essere la nuova samsung.

  2. ice00 Says:

    Riguardo al perchè non potessero aspettare un anno per l’acquisizione (così da rivaluare il prezzo) ma era imperativo farlo ora, penso che sia per permettere a Elop di diventare CEO di Nokia quando Ballmer lascerà, in modo che non sorgessero conflitti di interessi se era ancora in Nokia..

Leave a Reply