RSS

Console OUYA: Unboxing

31 Luglio 2013

Android, Varie

OUYA

In concomitanza della messa in commercio su varie catene di shopping online, la console OUYA da 99$, basata su Android e finanziata su Kickstarter, è arrivata a destinazione dopo un lungo viaggio (2 settimane) da Honk Kong.

Unboxing

Il pacco, molto voluminoso ma dal peso irrisorio, è arrivato da oltre oceano senza dover subire dazi doganali (può essere che le etichette in lingua Inglese lo abbiano fatto passare non per prodotto Cinese). Molti backers, in Europa, hanno subito dazi doganali variabile tra i 20 e 35 euro.

Pacco da Honk Kong

Pacco da Honk Kong

Aprendo il pacco, si nota un involucro artigianale a bolle che contiene…

Imballaggio interno

Imballaggio interno

… il controller aggiuntivo acquistato oltre la dotazione standard (console + controller)

Il controller extra

Il controller extra

L’imballo del controller è molto curato avendo diversi pezzi di nastro adesivo per impedire alcune parti si possano accidentalmente staccare durante il trasporto.

La scatola dell'OUYA

La scatola dell’OUYA

Nel fondo dello scatolone compare la scatola vera e propria dell’OUYA, molto ben curata. E’ un peccato (ma forse è solo una situazione temporanea) che il controller extra non abbia una sua scatola vera e propria.

Ringraziamenti

Ringraziamenti

Aprendo la scatola si nota il biglietto di ringraziamento, dato solo ai Backers, per aver finanziato il progetto e sotto ci sono il controller e la console vera e propria.

Console e controller

Console e controller

La scatola, su un scomparto nel fondo, contiene poi i vari cavi, l’alimentatore e un libricino mini.

Cavi e alimentatore

Cavi e alimentatore

Consiglio a tutti di togliere subito la pellicola che avvolge alcune parti della console, perchè altrimenti durante il funzionamento, la ventola interna non può fare il suo lavoro a dovere.

La console

La console

Una volta collegato la console allla TV e avviata tramite il pulsante posto sulla parte superiore, apparirà la prima configurazione, con cui ci viene richiesto di registrare i vari controller (da 1 a 4) in nostro possesso.

Configurazione controller

Configurazione controller

I controller avranno i 4 led che si accendono a seconda del numero assegnato, per cui siamo sempre in grado di sapere chi sta giocando col primo, col secondo e così via.

Controller 1 + 2

Controller 1 + 2

Successivamente ci viene chiesto di aggiungere una rete Wifi (volendo si può collegare anche via cavo ethernet) e di inserire una carta di credito o cupon. Allo stato attuale è obbligatorio inserire la carta di credito (io ho inserito una prepagata), ma in futuro sarà possibile usare paypal.

Settaggio WIFI

Settaggio WIFI

Se la console trova aggiornamenti, essi verranno scaricati (attualmente ne sono usciti 3 dal debutto) e installati. A dire il vero lo scaricamento è parecchio lento.

Aggiornamenti

Aggiornamenti

Conclusioni

Al momento mi fermo qui, anche se dopo più di un mese di utilizzo, posso a breve recensire meglio la console dal punto di vista dell’utilizzatore.

Segnalo solo che la console, anche spegnendola, si riaccende dopo qualche tempo (forse dopo qualche ora). In realtà c’è una opzione di attivare nella configurazione avanzata lato programmatore, per forzare lo spegnimento, nelle console che manifestano questo comportamento.

,

No comments yet.

Leave a Reply