RSS

Bios 1903

17 Aprile 2009

Varie

bios-64

Ormai circola da 1 mese, per cui questo nuovo bios targato 1903 risulta collaudato dalla comunità e possiamo perciò parlarne.

Le specifiche riportate dalla Asus relativamente a questo bios dicono:

  1. Update EC Firmware.
  2. Improve thermal function.
  3. Fix ASUSUPDATE can’t read file.

Purtroppo, come sempre, il comunicato fornito dai produttori di bios è enigmatico e lascia più dubbi di quelli che può risolvere. Ad esempio nella voce al punto 1, possiamo ipotizzare qualsiasi cosa, perchè è di una generalità estrema.

La cosa interessante si presenta al punto 2, in cui viene detto che è incrementata la funzione di protezione termica. Questo punto meriterebbe da solo di farci installare l’aggiornamento senza pensarci su, dato che nomina una aspetto che è molto importante.

Ovviamente non è specificato quale sia la funzione  interessata (processore, scheda madre, chipset, batteria, ecc) per cui anche qui si brancola nel buio 🙁 ma almeno una indicazione ci è fornita.

Conviene quindi installare il bios?

Al momento sentendo i commenti di chi lo ha installato non vengono segnalati dei miglioramenti relativi a protezioni termiche (la cosa potrebbe però essere evidente solo nei casi estremi di surriscaldamento, evento limite non verificatosi da chi lo ha installato).

Vengono invece segnalati malfunzionamenti alle utility eee-control di Asus che si sono poi sistemati solo reinstallando il bios precedente!

Alla luce dei fatti…conviene quindi tenersi il bios attuale e attendere il prossimo in cui magari saranno risolti questi problemi segnalati.

Comunque per chi in ogni caso volesse provare il bios, consultare il sito Asus a questo indirizzo:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=Eee PC 901/XP

,

No comments yet.

Leave a Reply