RSS

Full Instructions Speed High-3D

1 Aprile 2009

Varie

speed-64

Questo pomeriggio in pausa pranzo (a lavoro) non volevo proprio crederci.  Mentre mi dilettavo col eeepc aspettando di tornare a lavoro, girovagando nel bios ho trovato questa nuova voce:

Full Instructions Speed High-3D

Era settata su Disable, ma era possibile passare ad Enable.

Che diavolo è? E come si è attivata?

Facendo mente locale forse ho la soluzione: sabato ho installato il nuovo bios, solo che non ero entrato nel setup, ma avevo solo provato che il portatilino funzionasse ancora correttamente dopo l’installazione.

Risolto l’arcano ho subito abilitato il flag su Enable e ho avviato il portatile per vedere che effetto avesse.

Appena la Xandros era attiva, nell’icona in basso a desta sulla velocità del sistema è uscito un fumetto che diceva che è consigliato usare l’alimentazione fissa quando si utilizza la modalità Full Instructions Speed High-3D.

Vabbè, ero in macchina e ovviamente avevo solo le batterie, però erano cariche all’80% perciò ho proseguito con l’utilizzo 😉

Dato che la modalità parla di High-3D ho pensato subito di aprire Tux Racer (uno dei pochi giochi 3D che ho sulla Xandros) e qui ho trovato subito la sorpresa: il frame rate del gioco era mediamente il doppio del solito! Fantastico.

Adesso comincio a fare 2+2. Forse le doti 3D del piccolino non sono poi così minime, solo che a causa dei consumo elevato (da cui l’indicazione di usare l’alimentazione fissa) sono state sempre tenute nascoste dalla Asus. Magari ora che cominciano a profilarsi nuovi portatili che si preannunciano potenti anche sul campo 3D, la Asus avrà pensato di rendere operativa (con l’aggiornamento del bios) una funzionalità che era implementata, ma ritenuta forse troppo dispendiosa in termini energetici.

Del resto mi viene da pensare che la cosa sia possibile solo con un overclock (controllato da Asus) del chipset. Non mi sembra che chi ha smontato l’eeepc abbia trovato dei chip non documentati, ne che i chip installati abbiano delle funzionalità non dichiarate.

Adesso provo subito Tremulous (in rete) e ne verifico il frame-rate, poi controllo la temperatura registrata nel portatile. Se si tratta di overclock, dovrei aspettarmi una temperatura di esercizio più alta del normale.

Mi raccomando, attendete intrepidi alle prossime prove che faccio usando questa modalità, che potrebbe essere l’arma nascosta in possesso del portatilino (sempre che non scaldi troppo se lo si usa per più di 15 minuti!).

Stay tuned…

One Response to “Full Instructions Speed High-3D”

  1. ice00 Says:

    Full Instructions Speed High-3D, ovvero:

    FISH-3D

    o più semplicemente:

    FISH (pesce)

    🙂

    p.s.
    un pò di umorismo ogni tanto non guasta 😉

Leave a Reply