RSS

Kernel Linux: inserita mega patch di Microsoft

1 Aprile 2013

Varie

windows-64

Kernel Linux

Se già in passato Microsoft aveva contribuito al Kernel Linux per migliorare la gestione di macchine virtuali (per favorire i server Windows), adesso nel nuovo Kernel è stata accettata una mega patch di oltre 975.000 righe di codice che interessano ben 3.253 files!

Non si sa bene quale sia stata la spinta per questa donazione di codice, ma si pensa sia per ammorbidire l’eventuale condanna in seno all’UE relativamente alla nuova denuncia ricevuta per abuso di posizione dominante rispetto a Linux (ovvero i problemi relativi a UEFI voluto per Windows 8 che danneggerebbe chi vuole installare Linux).

Ma andiamo con ordine in tutte questa vicenda.

Linux ora è per le masse

15 giorni fa Microsoft aveva sottoposto la propria patch al Kernel Linux per l’approvazione, motivando la patch come la donazione di codiche chiave di Windows che avrebbe aperto la strada a Linux per una maggior diffusione presso le masse.

I maggiori segreti del codice di Windows sono stati donati al Kernel Linux

Così si è espresso Andrey Fisher, capo programmatore a Redmond.

Dopo un dibattito accesso avvenuto sulla mailing list del Kernel per valutare l’inclusione della patch, è stato lo stesso Linus Torvalds a dichiarare l’esito positivo e l’inserimento sul ramo 3.9.0, utilizzando i suoi soliti modi coloriti di esprimersi:

Non ci posso credere. A Redmond si son bevuti il cervello. Ci hanno veramente donato il segreto per il successo di Linux. Ho analizzato quel fot….to codice riga per riga: nemmeno con le nostre migliori menti saremmo mai riusciti lontanamente ad arrivare ad un livello di efficienza del genere! Il codice fa proprio quello per cui è scritto e lo fa magnificamente. Chiunque provi il nuovo Kernel, concorderà con me che ha raggiunto un grado di maturità tale per cui ogni persona crederà di avere per le mani una copia di Windows, non di Linux.

In effetti è stata la stessa figlia di 7 anni del programmatore Artur Whale, il primo che ha provato la patch, ad aver detto:

Papi, ma da quando hai installato Windows sul tuo pc? Pensavo lavorassi solo con Linux!

Il resto è storia ormai: Whale telefona a Torvalds e gli dice:

Cavolo, ma funziona alla grande! Lo passo subito a Debian per l‘inclusione nel ramo Unstable. Finalmente quel ramo sarà all’altezza del nome. Ormai non ci ferma più nessuno. E’ la patch più grandiosa di sempre.

Screenshot

Purtroppo so che è sempre difficile cercare di descrivere una patch che agisce sul Kernel, visto il livelo tecnico necessario a comprendere i vari passaggi, figuriamoci  poi con una patch da oltre 975.000 righe.

Ad esempio, questo è un pezzo di patch pescata dal codice e la metto solo per farvi vedere il suo livello di complessità, che risulta incomprensibile anche per me che sono programmatore:

  // error handling routine
  // we must resume from the driver error 
  // (if this is a tiny error, all can be completed without problem)
  if (error==LITTLE) {
     /// Bill did not pay me for the 15 hours I program on Saturday,
     /// I miss the sea party for that, and I don't get money, so let's this pitty code
     /// to make what it randoms want
     make_fatal_error('0x'+numToExe(random(10)));
  }

Comunque per chi proprio vuole capire la portata della patch, ecco la manifestazione più evidente, catturata come screenshot (pensateci, è proprio come su Windows!!!):

Blue Screen Of Death

Blue Screen Of Death

Conclusioni

Siamo in conclusione, ma il bello è ancora dietro l’angolo: Microsoft avrebbe contattato sia Gnome che KDE per offrire anche parti della sua interfaccia Modern UI di Windows 8 ai due desktop. Evidentemente la paura di una nuova batosta monetaria in tribunale Europeo stà spingendo Microsoft a mosse sempre più disperate.

Ma in questo caso è stato Aaron Hake (leader di Gnome) a parlare anche in nome di KDE:

Microsoft, Modern UI non la vuole nessuno, per che cavolo ci doni questa spazzatura? Dacci invece l’interfaccia di Windows 7 e poi ne riparliamo. Doni al Kernel il top della vostra tecnologia e a noi ci proponi le briciole?

Indubbiamente Microsoft dovrà rivedere la sua offerta relativa all’interfaccia grafica se vorrà ottenere lo stesso successo che ha ottenuto con quella relativa al Kernel.

4 Responses to “Kernel Linux: inserita mega patch di Microsoft”

  1. Francesco Says:

    Ciao, potresti postare il link originale per verificare l’attendibilità questa notizia?
    Grazie.

  2. gabriel Says:

    Buon primo di aprile … 🙂

  3. Mimmo Says:

    Che bel pesce d’aprile!!!

  4. ice00 Says:

    >Ciao, potresti postare il link originale per verificare l’attendibilità questa notizia?

    Questo è il link originale alla notizia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_d%27aprile

Leave a Reply