RSS

openSUSE 12.3

25 Marzo 2013

Gnome, KDE, openSUSE

openSUSE

openSUSE è una distribuzione Linux sponsorizzata da Novell. Il progetto openSUSE ha tre obbiettivi:

  • Rendere openSUSE la più semplice distribuzione Linux per tutti
  • Sfruttare la collaborazione open source per rendere openSUSE  la più usabile distribuzione Linux del mondo e fornire un ambiente desktop per gli utenti Linux nuovi ed esperti.
  • Semplificare sensibilmente e aprire i processi di sviluppo e di pacchettizzazione per rendere SUSE Linux la piattaforma di scelta per gli sviluppatori Linux e fornitori di software.

Nonostante siano passati solo 6 mesi dalla precedente versione, i miglioramenti introdotti sono molti.

Versione 12.3

Questa versione contiene:

  • openSUSE 12.3 completa l’integrazione di systemd e offre una migliore esperienza nella gestione dei log di sistema con journald. La gestione dei pacchetti è stata oggetto di lavori per permettere agli strumenti grafici di lavorare in modo più affidabile e un nuovo tema propone un’esperienza coerente dall’avvio del sistema al desktop. openSUSE è passata a immagini live di 1GB e il gruppo di lavoro ARM offre una versione stabile di openSUSE 12.3 ARMv7 per questa eccitante architettura. È disponibile anche una prima anteprima delle immagini ARM a 64bit.
  • Gli ambienti desktop aggiornati offrono un’ulteriore rifinitura dell’esperienza utente con una gestione delle informazioni aggiuntive molto più rapida, un nuovo gestore delle code di stampa e un’integrazione del bluetooth migliorata nell’ambiente Plasma Desktop di KDE, mentre GNOME Shell offre un sistema di notifiche migliorato, una migliore gestione dei file e l’integrazione per gli account MS Exchange.
  • openSUSE 12.3 porta nuove tecnologie al servizio degli utenti con l’inclusione di PostgreSQL 9.2 che include il supporto nativo per JSON (stile noSQL). Siamo passati da MySQL a MariaDB ora impostato come predefinito. Questo è il primo rilascio di openSUSE a offrire OpenStack “Folsom” completo per gli amanti del cloud e inoltre in questo rilascio fanno il loro debutto il desktop E17 e i gestori delle finestre Sawfish e awesome
  • openSUSE si spinge avanti con l’inclusione di numerose applicazioni aggiornate. DigiKam 3.0 offre possibilità sensibilmente aumentate per l’elaborazione in serie delle immagini e vari filtri e plugin nuovi o migliorati. Le principali applicazioni per la gestione delle informazioni personali (PIM) sono state aggiornate, per esempio Evolution ora include una cartella di ricerca aggiornata automaticamente e la correzione ortografica mentre il filtro rapido di Kontact ora effettua ricerche nel testo completo dei messaggi e l’applicazione include anche uno strumento migliorato per la composizione dei messaggi. Gli strumenti di sviluppo come KDevelop, MonoDevelop e Valgrind iniziano a offrire un supporto preliminare per Android, le librerie di sviluppo come GTK3 e la piattaforma di sviluppo di KDE sono incluse nelle loro versioni più recenti. Questo rilascio offre anche un adeguato supporto UEFI per hardware x86_64 e il supporto sperimentale per l’hardware compatibile con Secure Boot
  • Virtualbox 4.2 offre il supporto per limiti all’ampiezza di banda dell’IO di rete, prestazioni 3D migliorate e un migliore supporto per i dispositivi di rete. Gli aggiornamenti di KVM e Qemu alla 1.3.0 migliorano notevolmente la gestione USB dei dispositivi di memorizzazione di massa e il supporto per USB3 così come il supporto MSI/MSI-X per il controller XHCI. Questo rilascio include la prima versione maggiore di Boxes, un’applicazione per utilizzare sistemi remoti e macchine virtuali. Offre un’interfaccia semplice e piacevole per gestire un numero illimitato di connessioni utilizzando Spice come protocollo, include anche il rilevamento automatico del formato della macchina virtuale e varie altre utili caratteristiche, il tutto in un’interfaccia piacevole.
  • openSUSE 12.3 passa da MySQL a MariaDB come predefinito. MariaDB è stato per la prima volta incluso in openSUSE 11.3 nel 2010 e negli anni ha dato prova della sua affidabilità. È stato aggiunto il supporto nativo a JSON in PostgresSQL (9.2) che fornisce un meccanismo efficiente per creare e memorizzare documenti per le API web. I Range Types permettono agli sviluppatori di creare applicazioni migliori per la gestione del calendario, per operazioni scientifiche e finanziarie.
  • openSUSE 12.3 è il primo rilascio di openSUSE a includere i pacchetti completi di OpenStack, la piattaforma open source di riferimento per il cloud computing. Ora offriamo tutti gli strumenti necessari per impostare e comunicare con una cloud dal proprio sistema e via remoto tramite un’API. Sulla base di questo stiamo già lavorando per i pacchetti di Grizzly (il prossimo rilascio di OpenStack, in aprile) che saranno disponibili per openSUSE 12.3.

Risorse

La distribuzione può essere scaricata da:

Il sito web della distribuzione è http://www.opensuse.org/

Screenshot

openSUSE 12.3

openSUSE 12.3: KDE

openSUSE 12.3

openSUSE 12.3: Gnome

openSUSE 12.3

openSUSE 12.3: E17

Conclusioni

Molti miglioramenti sono stati introdotti anche negli ambienti di sviluppo rivolti ai programmatori  inclusi nella distribuzione.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

One Response to “openSUSE 12.3”

Leave a Reply