RSS

Attenzione alla borsa originale!(?)

4 Febbraio 2009

Varie

borsa-64

Senza suscitare qualche allarmismo di troppo, è però doveroso riportare la notizia secondo cui a molte persone in possesso del portatile 901 bianco, sono incorsi in problemi di scoloratura della scocca!!

Non ho foto al riguardo (per fortuna al momento il mio portatile non manifesta il problema), ma ho potuto visionare alcuni di questi “difetti”.

Da quello che si evince, si formano dei piccoli “graffi” più scuri sulla parte attorno al bordo superiore (sia davanti che ai lati) che sembrano proprio dei piccoli solchi sulla superficie. Al tattò però, si nota che ciò non è sulla superficie, ma sotto la stessa, dando ad intendere che ciò sia dovuto ad uno scolorimento della vernice interna usata.

Il problema si è notato maggiormente con chi ha utilizzato il portatile già da 5 mesi ormai, anche se la cosa è aumentata gradualmente nel tempo di utilizzo.

L’altro parametro che è emerso è che in tutti i casi (noti al momento) è stata utilizzata la borsa originale Asus per contenere il portatile!

La borsa già ci era apparsa di non buonissima qualità, almeno per il materiale che sembra una aspirapolvere. Sarebbe quantomeno strano che sia proprio un accessorio originale a causare questi inconvenienti!

Del resto, per il momento, chi ha utilizzato altre borse non sembra essere incorso nel problema. Ma che ha allora questa borsa di così terribile?

Dalle foto (molto scure, un pò sfuocate e mal illuminate, ma l’obbiettivo del telefono non ne voleva sapere di fare il suo lavoro a causa della superficie troppo nera), si vede come internamente la borsa abbia la cucitura delle due superfici che è molto sporgente: la superficie non è liscia.

Considerando che la borsa risulta molto aderente (fin troppo, direi), può essere che l’atto di inserimento provochi una pressione sui bordi, causando il difetto di scolorimento interno!

Che fare dunque? Direi che per precauzione conviene non utilizzare la borsa originale ma orientarsi su altre. Per inciso, la borsa, non essendo a tracolla, risulta utile solo per tragitti modesti. L’utilizzo ideale è come  involucro di protezione ulteriore, da inserire eventualmente dentro una borsa più comoda per il trasporto.

Certo, questo potrebbe metterci al riparo del problema, ma bisogna considerare che la questione non dovrebbe neppure porsi, dato che questo evidenzia un difetto (o qualità modesta) della vernice utilizzata nel portatile e quindi può essere che col tempo il problema si manifesti in ogni caso 🙁

Non ci resta che attendere e vedere come si evolve la situazione, non trascurando però di utilizzare il piccolino nel frattempo 😉

Il vostro eeepc 901 presenta i "graffi" sotto la vernice della scocca?

View Results

Loading ... Loading ...

9 Responses to “Attenzione alla borsa originale!(?)”

  1. riccardo Says:

    purtroppo anche io ho notato i famosi graffi sono una cosa antiestetica e la ASUS dovrebbe sostituirli, non vi pare ? saluti e grazie

  2. ice00 Says:

    Sono daccordo con te che dovrebbero essere sostituiti, proprio perchè sembra un vero e proprio difetto di fabbricazione. Un conto sono le “ditate” (dovute alla superficie liscia) che sono visibili sopratutto sul modello nero, ma che si tolgono semplicemente con un panno, un altro è la vernice interna che si stacca e crea il graffio che rimane e non si toglie più 🙁

  3. ice00 Says:

    Stando ai commenti presenti in http://www.eeepc.it/eee-pc-901-bianco-strani-graffi-sul-lid/ (dove si parla dello stesso problema), anche sul modello nero sono stati notati i graffi

  4. Riccardo Says:

    effettivamente è improprio chiamarli graffi, sono striature che si sono prodotte (tutte uguali e nella stessa posizione) nel colore bianco (parlo del mio caso ) il colore TRASPARENTE superficiale di finitura, non è graffiato….vi farò sapere….

  5. ice00 Says:

    Attenzione, potete usufruire del sondaggio “Il vostro eeepc901 presenta i graffi sotto la vernice della scocca?” per indicare se il vostro modello (bianco o nero) presenta o meno il difetto, così da ottenere una statistica del problema. Grazie.

  6. Riccardo Says:

    i “graffi” sono stati eliminati con un intervento in garanzia………però quando la ASUS mi ho rispedito il pacco la batteria era staccata dalla sua sede e non protetta con materiale antiurto …si è rotta…ho rimandato indietro il tutto ed ora la stanno sostituendo….cave canem….

  7. ice00 Says:

    Il fatto che la Asus abbia rimediato ai “graffi” è un buon segno, perchè riconosce che il problema esiste ed è un difetto. E intollerabile però che il servizio assistenza sia così incurante nel garantire il corretto imballaggio del prodotto! Purtroppo si legge spesso di questi problemi coi centri di assistenza per riparazioni in garanzia 🙁

  8. Riccardo Says:

    purtroppo le strane striature (sostituita la cover in garanzia) stanno ricomparendo anche su quella appena sostituita…….mah

  9. ice00 Says:

    Stando alle ultime notizie che si trovano in rete, sembra che il problema dei graffi sia dovuto al materiale, neoprene, di cui è composta la borsa originale (o eventuali altre fatte con lo stesso amteriale)!

    Questo materiale, al contatto col lid, creerebbe una reazione chimica che causa le striature. Sembra che col tempo, tali striature tendano a diminuire e “ricucirsi” fino anche a scomparire se il danno non era esteso.

    Certo che la vicenda si tinge sempre più di giallo 😉

Leave a Reply