RSS

Nexus 7: primo avvio

4 Dicembre 2012

Android

android-64

Nexus 7

Per chi è interessato a comperare il tablet di Google prodotto da Asus, il Nexus 7, offro qui la recensione relativa al suo primo avvio.

Il Nexus 7, con schermo da 7″ e processore Nvida tegra3, rivaleggia con l’iPad mini di Apple e il Kindle Fire HD di Amazon.

Scatola

La scatola del prodotto si presenta con delle fasce colorate sgargianti e le dimensioni non lascerebbe pensare che al suo interno si trovi un prodotto ben più sottile!

Nexus 7

Nexus 7: scatola con il prodotto

Tolta la fascia superiore che evita alla scatola contenente il prodotto ad aprirsi accidentalmente, rimaniamo con una normale scatola che è stata sigillata con del nastro adesivo per garantire l’integrità del contenuto.

Nexus 7

Nexus 7: particolare nastro adesivo

Contenuto

Tolto il coperchio, il tablet è subito visibile perchè si trova adagiato subito sotto il coperchio ed è pertanto facile estrarlo senza avere il rischio che nell’operazione ci sfugga di mano e possa cadere.

Nexus 7

Nexus 7: Contenuto della scatola

appena sotto il cartoncino piegato che sosteneva il tablet , si trovano due mini guide (ma proprio mini), e il caricabatteria con relativo cavo mini-usb/usb. Attenzione: questo cavo funziona solo col trasformatore e per poter collegare periferiche usb al tablet va preso un adattatore apposito OTG (su ebay si trova a meno di 3 euro comprese le spese di spedizione!)

Adattatore OTG usb

Adattatore OTG usb

Il tablet è protetto sia anteriormente che posteriormente da una pellicola di plastica che nel momento in cui aprire una etremità per inserire il carica-batterie, avrà vita breve, perchè tenderà a sganciarsi e sfilarsi dal tablet.

Nexus 7

Nexus 7: ancora con il celofan di protezione

Primo avvio

Dopo aver tenuto premuto il pulsante di accensione per qualche secondo, appare il logo di Google a centro tablet finchè ci compare la schermata di benvenuto in cui possiamo scegliere la lingua e proseguire con la registrazione del tablet.

Nexus 7

Nexus 7: schermata di benvenuto

Infatti come prima cosa il Nexus cercherà di trovare una rete Wifi per poter accedere a internet e poter registrare il prodotto. Dopo vi verrà chiesto se volete attivare i servizi di google quali GMail inserendo i vostri dati di accesso e se volete inserire il numero di carta di credito per effettuare acquisti sul Play Store.

A questo punto il talbet è configurato e pronto all’utilizzo.

Conclusioni

Fin qui è tutto perfetto, ma c’è un appunto da fare: se non avete una fonte wifi quando accendete per la prima volta il Nexus, non provateci nemmeno!

Infatti se il Nexus non trova la rete wifi, non procede oltre e rimane costantemente in quella posizione impedendo ogni altro utilizzo.

Sembra che debba esserci una sorta di procedura che dovrebbe poter killare il programma che ricerca il wifi e quindi procedere oltre ma tutti i tentativi fatti in quel senso sono stati vani.

Sicuramente il Nexus senza collegamento internet, se non vengono installate apllicazioni o scaricati contenuti per l’uso offline, non ha molto senso, per cui forse questo è il motivo che ha spinto Google a pretendere la registrazione prima della possibilità di usare il tablet.

,

No comments yet.

Leave a Reply