Project Giana: forse anche per Linux

Chi ha qualche anno sicuramente si ricorderà di un gioco capolavoro per Commodore 64: “The Great Giana Sister”. Era un clone di Super Mario Bros e la Nintendo purtroppo ne limitò la diffusione per motivi di copyright, tanto che si diffuse quasi solo underground.

Io me lo ricordo ancora meglio, perchè ne ho creato il clone chiamato “Little Sara Sister” di soli 4KB nel 2004 (terzo classificato alla Minigame Competition), la versione da 8KB nel 2006 (primo classificato alla Minigame competition) e per finire la versione da 16KB è in fase di lavorazione per un ulteriore concorso.

Attualmente è in corso una campagna per il “Progetto Giana”, ovvero la riedizione per PC quale 25-ennale del titolo originale.

Nel progetto collaborano componenti del team originario di Giana Sister, come Chris Hülsbeck che assieme a Machinae Supremacy e Fabian DelPriore sta lavorando sulla colonna sonora.

Se il progetto raggiungerà i 250.000$ il gioco sarà completo al 100% e con 300.000$ apparirà anche in versione Ouya, ma le richieste per il porting su Mac e Linux stanno aumentando in continuazione, per cui non è escluso anche una loro realizzazione.

Le immagini del gioco parlano da sole: l’ambientazione 3D è veramente fantastica e la particolarità del gioco è la possibilità di cambiare istantaneamente ambientazione tra una normale e una pank. Questa scelta non è casuale, ma è il metodo per poter completare un livello, visto che cambiando ambientazione, il paesaggio si modifica, permettendo movimenti diversi.

Un video dimostrativo è disponibile qui.

Ci sono ancora 25 giorni per partecipare alla realizzazione del gioco, tramite solo 10$ di spesa: dateci un occhio perchè potrebbe essere il platform che vi incolla al pc…

2 Risposte a “Project Giana: forse anche per Linux”

  1. Dimenticavo: acnhe la musica cambia di stile nel passaggio dall’ambiente normale a quello dark. Veramente notevole come effetto…

  2. Attualmente la versione demo funziona su Linux tramite Wine anche in full screen completo di musica di sottofondo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.