RSS

Firefox 5.0.1 sulla Xandros

17 Luglio 2011

Firefox, Xandros

firefox-64

Per chi come me usa ancora la Xandros sul eeepc 901, ho aggiornato il mio script di installazione automatica di Firefox alla versione 5.0.1.

Lo script si trova a: http://eeepc901.altervista.org/download/install_firefox5.tar.gz

Scompattatelo nella directory tmp ed eseguite

sudo ./install_firefox5

al termine, potete eseguire Firefox da questo collegamento:

/opt/firefox5/firefox

Con questa versione non è servito niente di più delle librerie già installate per Firefox 4.

,

13 Responses to “Firefox 5.0.1 sulla Xandros”

  1. fabio Says:

    ciao! installai sul 701 la firefox 3.6 grazie alla tua guida. Ora purtroppo non riesco ad installare firefox 5(immagino perche non trova il file in rete) puoi aiutarmi?

  2. ice00 Says:

    Ad ogni rilascio di una major release aggiornano il repository e le vecchie versioni vengono cancellate (devo ancora rilasciare lo script per la versione 6 causa vacenze…).

    Purtroppo però abbiamo constatato che con la versione 4 di Firefox la Xandros del 701 ha un kernel (e libreria di base) troppo vecchia e anche usando lo script firefox non parte come sul 901 🙁

    Per un utente ho provato a creare un patch binario di Firefox per ingannarlo ad usare la vecchia libreria (anche se potenzialmente questo potrebbe lasciare aperti dei buchi di sicurezza), solo che non so se poi ha funzionato (temo che essendo il rimpiazzo avvenuto in parecchie librerie di Firefox, la cosa non abbia funzionato).

  3. fagus Says:

    ah che peccato!!! grazie lo stesso ora purtroppo non posso nemmeo più installare la firefox3 perche ho ripristinato il netbook allo stato iniziale a causi di problemi con il dcopserver 🙁

  4. ice00 Says:

    Per Firefox 3 si può sicuramente ancora installare, basta cercare su internet l’eseguibile (tempo fa per la prova dei test Acid, avevo recuperato tutte le versioni dalla 1.5 alle 3) perchè da qualche parte c’è sempre un server in cui non vengono rimossi.

    Acendo il files, basta modificare leggermente lo script per ottenere l’installazione

  5. fagus Says:

    sai come ho risolto? ho installato ubunto 10.04 remix ed il netbook è un altro pianeta!!!

  6. ice00 Says:

    In effetti la tua è stata una ottima soluzione definitiva 🙂

  7. giopol Says:

    Ciao a tutti

    con la speranza che questo progetto ci sia ancora qualcuno che risponda, chiedo aiuto. Grazie alle numerose guide e aiuto avuto tempo addietro sono riuscito ad aggiornare adobe flash e firefox 3.6, quando era appena uscito ovviamente. Ora mia cugina si ritrova ancora con lo stesso problema di allora non funziona più bene firefox e neanche il plugin di adobe, poi come contorno ha diversi probelmi creati da un uso fatto male del PC, quindi mi tocchera ripreistinare tutto e fin qui la cosa è semplice poi come è già successo covrò risolvere i 2 problemi quindi chiedo si può installare il firefox direttamente da pc ripristinato ? ( ricordo che ho un 901) si può installare il flash seguendo le vecchie guide? in alernativa se installo win 7 starter potrebbe andare ? o come l’amico fagus mi butto su ubunto remix ?
    Scusate tutto sto discorso e spero possiate rispondermi.

  8. ice00 Says:

    Ciao,
    se rimani sulla Xandros, ovviamente non avrai un sistema aggiornato, in ogni caso Firefox dovrebbe ancora funzionare, come pure il flash.

    Se vuoi martedì preparo gli script aggiornati per l’ultimo Firefox e Flash player da eseguire sul’eeepc 901.

    Installando una distribuzione recente ovviamente hai il vantaggio di avere tutto il sistema sempre aggiornato.

  9. giopol Says:

    Ciao

    grazie della disponibilità, io vorrei fare un reset e portare il pc alle impostazioni di fabbrica quindi gli script andrebbero benissimo e trovano tutto pulito, è anche vero che mi alletta installarci il win 7 starter cosi non ho più problemi per un pò visto e considerato che viene usato quasi esclusivamente per accedere a facebook e internet. Cosa ne pensi ?
    Ciao e grazie cmq.

  10. ice00 Says:

    Penso che se metti Windows e vai in internet, per forza o metti un antivirus o prima o poi ti ritrovi pieno di virus, e l’antivirus può rallentare parecchio.

    Sicuramente con un’altra distribuzione Linux aggiornata almeno non hai l’antivirus che mangia risorse in background.

    Comunque domani pubblico gli script aggiornati.

    p.s.
    in ogni caso passerò presto anche io ad un altra distribuzione oltre Xandros, anche se al momento l’eeepc lo uso per eseguire lavori fuori rete.

  11. giopol Says:

    Ciao

    grazie a te della tua disponibilità prendo gli script e vedo come vien il lavoro non è detto che vada tutto bene, l’esperimento con ubuntu lo vorrei proprio fare però e se non sbaglio la remix è proprio quella per i laptop.

  12. ice00 Says:

    Ubuntu netbook remix dalla versione di Ubuntu 11.04 è stata inglobata nello strandard, dato che Unity è l’interfaccia di default per tutto.

Leave a Reply