RSS

Abilitare il full desktop KDE sulla Xandros

2 Gennaio 2009

KDE, Xandros

kde-64

Sebbene la Xandros usi il leggero desktop manager IceWM, essa contiene installata il 99% dell’infrastruttura del desktop KDE.
Basta veramente poco per abilitare il full desktop (come è chiamato nella Xandros) e poter tornare all’ easy mode (il classico leggero desktop).
Qui presento un modo, anche se si può optare per usare strumenti più automatizzati come con apt-get, solo che attualmente i pacchetti che ci servono non sono stati ufficialmente rilasciati sui repository del 901, complicando quindi il processo da seguire.

Aprite una shell con CTRL+ALT+T e inserire:

sudo bash
cd /tmp
wget -c http://update.eeepc.asus.com/p701/pool/kicker_3.4.2.200-2_i386.deb
wget -c http://update.eeepc.asus.com/p701/pool/ksmserver_3.4.2.200-2_i386.deb
dpkg -i *.deb
rm k*.deb

In pratica scarichiamo sulla directory temporanea due pacchetti per il 701 che abilitano l’interfaccia KDE. Questi sono quelli attualmente persenti, ma potrebbero essercene altri in futuro, perciò date un occhio a http://update.eeepc.asus.com/p701/pool/ e se vedete una versione più aggiornata, usate quella.
A questo punto potete premere il pulsante di chiusura e vi appare il menù contenente una opzione in più da selezionare: Full Desktop.

Ora riavviate, et voila, vi apparirà KDE configurato con due desktop virtuali e con una barra che ricorda Windows Xp (a parte il colore).

L’operazione è stata semplicissima e ora abbiamo a disposizione un desktop più tradizionale, ma possiamo sempre passare al vecchio desktop utilizzando l’opzione easy mode che si trova nel menu start.

Wow, ora possiamo utilizzare KDE in tutto il suo splendore 😉

,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

6 Responses to “Abilitare il full desktop KDE sulla Xandros”

  1. Walter Says:

    Salve,
    ho seguito alla lettera la procedura sopra riportata per xandros 7.1. Vedo l’icona full desktop, ma al riavvio l’interfaccia è sempre quella easy, come mai?

  2. ice00 Says:

    Riesci ad attivare l’interfaccia Full desktop a mano all’interno della easy?
    Se si, l’installazione ha avuto esito positivo.

    Si apre l’easy mode perchè è stato abilitato l’utilizzo del full desktop ma non sono stati variati gli script di inizializzazione usati dal sistema all’atto del caricamento.

    La variazione di questi script (in modo che parta sempre in full desktop, oppure nell’ultimo modo utilizzato) può essere diversa da un eeepc all’altro, ecco il motivo per cui non sono stati attuati.

  3. walter Says:

    Perdona l’ignoranza ice00, ma come faccio ad attivare l’interfaccia Full desktop a mano all’interno della easy? Il mio eee è un 701 nonSD. Grazie
    Walter

  4. ice00 Says:

    Il menu appare a fianco al pulsante Task Manager quando premi il pulsante di chiusura della Xandros.
    Così appare nel 901, ma essendo l’esegubile lo stesso sia per 701 che 901, dovresti trovarlo in quella posizione anche nel 701.

  5. Walter Says:

    Allora è probabile che sulla mia versione questa procedura non vada bene. Mi sono appena accorto che il tastone taskmanager non c’è. C’è però quello del full desktop. Non saprei proprio. E dire che con la vecchia versione ero riuscito tranquillamente, intendo quello del 2008. Questa è lavwersione che ho installato: EeePC_1.7-2009-04-14_17-58. Magari provo con la EeePC_1.6-2009-04-14_17-14, forse è più stabile.
    Grazie ancora.
    Walter

  6. ice00 Says:

    Se c’è il tasto di Full Desktop è quello: basta che lo premi e ti si apre il KDE.
    Magari per il 701 non hanno inserito il Task Manager.

Leave a Reply