Attivare le anteprime di video su Dolphin

 

Per gli utenti di KDE può essere utile seguire questo piccolo tutorial su come abilitare le anteprime dei video nella visualizzazione del file manager Dolphin.

Sebbeno si possa pensare che abbia poco senso avere un anteprima (ovvero una immagine statica) di un video, la cosa invece torna utile se dovete riordinare e assegnare un nome ai video delle vostre vacenze che si chiamano tutti con nomi del tipo VIDEO_123.mpg! In questo caso dall’anteprima, si può già divide (senza doversi guardare video per video) i files a seconda di nostri parametri (mare, gita, escursione, sole, ecc..).

In Dolphin le anteprime si attivano su Visualizza -> Anteprime, mentre il tipo di file di cui si vuole l’anteprima è configurabile sulle opzioni:

Impostazioni -> Configura Dolphin ->  Generale -> Anteprime

mettendo la spunta sul tipo di file di cui vogliamo l’anteprima (immagini, testo, file html, documenti koffice, ecc).
Non è detto che però troviate la voce ‘file video‘, perchè questo componente deve essere installato per essere visibile.

Su Fedora è semplice aggiungerlo (da root):

yum install kdemultimedia-extras-freeworld

su altre distribuzioni, il pacchetto può variare di nome (es, kffmpegthumbnailer, kdemultimedia-mplayerthumbs, kffmpegthumbnailer)

Ora nelle opzioni di Dolphin (non serve riavviare nulla, ma solo riaprire la scheda), abbiamo la voce relativa ai video: file video (ffmpegthumbs) 🙂

La cosa interessante è che come anteprima non viene mostrato l’inizio del video, ma un punto a video inoltrato, permettendo meglio di capire di che video si tratta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.