RSS

Sweet Home 3d: il software per la casa dei tuoi sogni

1 Marzo 2011

Varie

sweet-64

Sweet Home 3d è un piccolo programmino che vi permette di creare l’arredamento di una vostra stanza della casa (bagno, cucina, camera, ecc.) in modo semplice e immediato con la possibilità di vedere il risultato finale in prospettiva 3D. La versione provata è la 3.1 ed è realizzata interamente in Java.

Il programma è disponibile in questo sito http://www.sweethome3d.com dove è possibile usarlo direttamente online, o scaricarne l’installazione per Windows, Linux e Mac. Trattandosi di un programma Java, stupirà vedere, ad esempio che esiste la versione a 32 e 64 bit per Linux: l’arcano è però presto svelato.. Il programma contiene una versione di Java RE (1.6.23) ed utilizza questa come virtual machine (da cui l’opportunità di averne una a 32 e una a 64 bit).

Questo semplifica la vita di chi vuole usare il programma ma non ha mai scaricato una java machine per il suo sistema (inoltre la versione proposta è stata testata dagli sviluppatori, pertanto non avrete neppure problemi nel caso stiate usando versioni non aggiornate di Java sul vostro sistema).

E possibile in modo semplice creare la propria stanza, seguendo queste semplici operazioni:

  • si crea la planimetria occupata dalla stanza
  • si tracciano i muri perimetrali nella stanza (per come funziona il programma, basta selezionare un punto, spostare il mouse e selezionare il nuovo punto dove far partire il nuovo muro collegato)
  • si inseriscono gli infissi, quali porte e finestre (per le finestre potremo anche inserire tende o veneziane), posizionandole sopra i muri
  • si inseriscono tutti gli altri mobili che compongono l’arredo, comprese anche le sorgenti di luce e le piante.
  • si possono inserire le dimensioni sulla piantina della stanza come avverrebbe su un disegno cad

Mentre inseriamo i componenti nella piantina della stanza vista dall’alto, un riquadro ci mostra una vista area del risultato. Possiamo anche passare ad una vista 3D posizionando una telecamera dove vogliamo per vedere ciò che una persona sperimenterebbe all’interno della stanza.

Il programma permette di scattare delle foto virtuali del nostro ambiente e addirittura di esportare un video di una visita guidata alla casa (spostando la telecamera lungo dei percorsi prestabiliti).

Altre importanti funzioni, oltre alla creazione di PDF, c’è l’esportazione in formato vettoriale SVG del modello, mentre la libreria dell’arredamento può essere integrata usando quelle che si trovano su internet (sul sito stesso, ad esempio: http://www.sweethome3d.com/importModels.jsp )

Con questo programma, in definitiva, potete trasformarvi in provetti architetti e arredatori e vi assicuro che è di una semplicità unica: vi bastano 5 minuti per scoprirne le potenzialità ed usarlo con profitto. Tenetelo in considerazione pertanto la prossima volta che vorrete mettere mano alla vostra casa… 😉

, ,

No comments yet.

Leave a Reply