RSS

Aggiungere il menu Start a IceWM

2 Gennaio 2009

IceWM, Xandros

xandros-64

Nella configurazione base della Xandros, non c’è nessun menu di start, dato che le applicazioni attivabili sono disposte sul desktop nelle varie cartelle a scelta rapida. Ciò non toglie però che si possa aggiungere questa funzionalità al desktop IceWM, che difatto è stata semplicemente disattivata.

Tutto questo è molto semplice: ci basta editare un file di configurazione, ma per comodità lo faremo su una copia locale, lasciando inalterato quello di default (secondo la filosofia di molti programmi Unix, le impostazioni vengono cercate prima in locale, altrimenti si usano quelli globali).

Apriamo un console con CTRL+ALT+T, e digitiamo:

mkdir ~/.icewm
cp /etc/X11/icewm/preferences /home/user/.icewm
kwrite /home/user/.icewm/preferences

Nell’editor che si apre, cerchiamo (con F3 o scorrendo il testo) la voce
TaskBarShowStartMenu e poniamo il suo valore a 1 invece che 0, così:

TaskBarShowStartMenu=1

Ci basta ora riavviare il server grafico (CTRL+ALT+BACKSPACE) e al rientro ci appare il menu start, come in questa immagine:

Come vedete l’operazione che abbiamo eseguito è stata velocissima da realizzare. Potete poi sperimentare altre opzioni relativamente al file preference di IceWM, dato che sono tutte elencate all’interno del file: in caso qualcosa non vada per il verso giusto potete sempre cancellare il vostro file perference per riavere le impostazioni di base 😉

,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply