RSS

[OT] We are more than 1%

10 Ottobre 2010

Internet, Varie

percent-64

Ringraziando il sito Ubuntu Trucchi per aver messo in evidenza questa iniziativa che mi sembra giusto pubblicizzare: dimostriamo che c’è più del 1% di PC desktop che utilizzano Linux!

In questo sito (http://www.dudalibre.com/gnulinuxcounter?lang=en) è possibile inserire il numero di pc in nostro possesso che utilizzano Linux, fornendo anche una informazione di massima relativa alla distribuzione installata.

Nel mio caso ho fornito l’indicazione di 3 pc, con distribuzione Fedora, dato che possiedo:

  • PC quad core con Fedora 12 (desktop ad uso personale)
  • PC dual core con Fedora 12 (desktop ad uso aziendale)
  • eeepc901 con Xandros (netbook per le trasferte)

Magari il netbook a rigor di logica potrebbe non essere considerato un sistema desktop, ma il suo utilizzo è tipicamente da desktop, come pure le applicazioni installate (di sicuro non lo uso come sistema Server).

Invito tutti gli utilizzator di Linux a segnalare il proprio pc al sito, vi costa solo 1 minuto del vostro tempo 😉

Segnalo però per chi non lo conoscesse che esiste un progetto molto più vecchio di catalogazione a cui sono anni che partecipo: http://counter.li.org/

Si tratta di un progetto molto più esteso (rilevando anche l’hardware su cui gira Linux) e che ogni anno agli iscritti viene richiesto di convalidare l’inserimento effettuato, pena la cancellazione dei dati inseriti, in modo da garantire che i pc registrati siano sempre attivi.

, ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

One Response to “[OT] We are more than 1%”

  1. Caribe Says:

    Il contatore storico degli utenti Linux è questo: http://counter.li.org/

Leave a Reply