RSS

Come usare i Feed Rss e gli aggregatori

7 Maggio 2010

Varie

feed-64

I Feed Rss sono una fonte di notizie relative a un servizio (blog, sito, ecc.) che ha la particolarità di essere sempre notificato in automatico dell’inserimento di nuovi post relativi alla fonte del Feed.

Non serve quindi dover andare ogni giorno sul vostro sito preferito per vedere se ci sono nuovi post, ma basta sempre controllare il vostro aggregatore di feed (cioè un programma che aggrega più fonti di feed) per trovare tutti i nuovi post che sono usciti.

Se guardate in alto su questo sito, c’è una immagine che vi permette di accedere al Feed Rss di questo blog, il cui indirizzo è: http://feeds.feedburner.com/eeepc901, oppure è possibile accedere al feed dei commenti agli articoli da questo indirizzo: http://eeepc901.altervista.org/blog/?feed=comments-rss2.

Il servizio è totalmente gratuito, come per la quasi totalità dei feed esistenti 🙂

Feedburner è un servizio internet che semplifica l’utilizzo per l’iscrizione ai feed, offrendo diverse alternative per accedervi (sono i pulsanti posti in alto a destra) tramite aggregatori, oppure si può semplicemente scorrere gli articoli presenti.

Gli articoli presenti in un feed possono essere completi, oppure rappresentarne un piccolo riassunto. Io preferisco trovarvi un riassunto, in modo da andare a leggere solo gli articoli che mi interessano: in ogni caso questa è una decisione per noi passiva, perchè è il detentore del Feed Rss che lo ha configurato in quel modo.

Dicevamo però che esistono gli aggregatori, ovvero dei programmi che raccolgono tutte le fonti di feed di nostro interesse e le mostrano in un unica pagina.

Dato che utilizzo quasi al 95% il desktop KDE, preferisco ricorrere all’agregatore ivi presente, ovvero Akregator.

Akregator, una volta attivato, rimane attivo nella sys-tray e mostra il numero di post non ancora letti (pertanto se avete l’abitudine di segnare le fonti come lette, avrete sempre sott’occhio l’arrivo di nuovi post) delle fonti di Feed a cui siete iscritti.

Per aggiungere una fonte, basta semplicemente andare sul menu Fonte e utilizzare Aggiungi Fonte. Inserendo quindi l’indirizzo della fonte, abbiamo ottenuto l’iscrizione al Feed, che comparirà nell’albero a sinistra.
A destra in alto avremo invece i post arrivati e in basso il post relativo.

Nulla di più semplice dunque e, oltre alla semplicità, è di una comodità estrema 😉

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply