RSS

Giochi nella Xandros

31 Dicembre 2008

3D

xandros-64

Nella sezione Svago della Xandros c’è l’icona Giochi, che in realtà apre un sottomenu contenenti 9 giochi.

Non vale la pena di discquisire sulla scelta effettuata tra l’elenco dei giochi, ci interessa invece vedere come si comporta l’eeepc sotto il profilo scheda grafica/audio.

Scorriamo velocemente i giochi presenti di cui allego alcune immagini: da Potato Guy (adatto ai più piccolini), al solitario e a un gioco da tavolo, si passa per dei platform a scorrimento orrizzontale, a platform a scermata fissa, a giochi strategici pseudo 3D in real time, per finire con un vero e proprio gioco 3D.

Frozen Bubble

Se guardiamo a Tuk Punk (ottimizzato dalla Asus per eeepc), in cui giochiamo a pong contro Tux (o a una maggiorata), la grafica fissa è ben definita, ma ciò che colpisce è l’audio: applausi/acclamazioni del pubblico che sono molto realistiche, segno che le casse anche se piccole offrono un buon riscontro.
I vari platform funzionano a meraviglia con l’eeepc e il dispositivo si configura sicuramente per essere usato come console portatile su cui fare girare giochi (magari emulati) di vecchie piattaforme.

E nel 3D c’è speranza?
Qualcosina di accelerazione la piattafroma la offre, dato che Pinguin Racer è almeno giocabile: settando la massima risoluzione (di default è configurato sugli 800×600 e gira molto bene) e abilitando tutti gli effetti, il frame rate è di 10 frame per secondo.
Considerando che quel numero di frame non lo raggiungo nemmeno con il mio quad core Q6600 a 2,4GHz (se disattivo l’accelerazione hardware della scheda video) un minimo di gioia videoludica 3D la possiamo avere 🙂

Non montatevi la testa però… 😉

,

No comments yet.

Leave a Reply