RSS

Archive | Hardware RSS feed for this section

UFO Alien Invasion: un gioco niente male per passare il tempo

23 Agosto 2011

0 Comments

ufo-64

Se siete in vacanza e ai bei giorni di sole si presenta qualche giorno di pioggia, magari per occupare un pò il tempo potete dedicarvi a giocare a UFO-AI: uno gioco strategico in cui ogni missione vi farà spendere un pò di tempo per realizzarla al meglio…

Continue reading...

C64 SD v2: l’emulatore hardware di lettore disco del Commodore

18 Giugno 2010

4 Comments

commodore-64

Chi l’avrebbe mai detto che ora l’eeepc901 può sostituire al 100% il pc fisso nei ritrovi di retrocomputing? Ebbene si, oggi l’ultimo tassello rimasto si è risolto 🙂 La scheda C64 SD v2 è un emulatore hardware di lettore disco di Commodore che utilizza le schedine SD come supporto…

Continue reading...

Eeebuntu 4.0: New Name , New Brand , New Focus

17 Giugno 2010

0 Comments

Eeebuntu-64

Da alcuni giorni è apparso un countdown (attualmente segna 9 giorni rimanenti) per la presentazione della nuova Eeebuntu 4.0, la cui versione beta era disponibile a febbraio. Ci sono poche informazioni, ma si preannunciano molto hot:New Name , New Brand , New Focus.

Continue reading...

[HW] Thermaltake: Case Matrix VX

12 Giugno 2010

0 Comments

thermal-64

Se avete intenzione di assemblarvi una macchina Linux, dopo la precedente recensione del case Coolermaster Elite 310, vi presento ora quella del Matrix VX della Thermaltake. Il case è disponibile in due colorazioni: argento e nera, con frontalino solo nero e con o senza finestra in plexiglass laterale..

Continue reading...

[HW] Alimentatore Corsair HX650W: costruito per durare

15 Aprile 2010

0 Comments

corsair-64

Tempo fa avevo sottoposto alla vostra attenzione la mia opinione in merito all’importanza dell’alimentatore su di un pc. Oggi presento pertanto la recensione di un ottimo alimentatore prodotto da Corsair, dedicata anche ai videogiocatori più incalliti…

Continue reading...

[HW] Coolermaster – Case Elite 310 Middle Tower

11 Marzo 2010

2 Comments

coolermaster-64

Piccola divagazione sull’hardware per un Pc desktop: il case. Dato che di recente ho assemblato un pc fisso con Linux per un uso santuario, vi descrivo le caratteristiche di questo case prodotto dalla Coolermaster, azienda che realizza anche alimentatori, dissipatori e ventole…

Continue reading...

[HW] ATI HD 5770 Vapor-X edition: overcloccata di fabbrica

23 Febbraio 2010

18 Comments

ATI-64

La scheda video ATI HD5770 Vapor-x con 1GB di ram DDR5 è overcloccata di fabbrica dato il suo sistema di raffreddamento performante. E’ silenziosissima, ma per ora paga lo scotto dei driver proprietari per Linux…

Continue reading...

L’importanza degli alimentatori nei computer: da non sottovalutare!

13 Febbraio 2010

6 Comments

power-64

Comprare un computer ad un centro commerciale è sempre un incognita perchè non si sa con certezza che componenti sono installati (e questo riguarda anche l’alimentatore). L’alimentatore è la parte più importante del computer, dato che da energia a tutto il sistema: un suo malfunzionamento può dare problemi a tutti i componenti. La sua scelta […]

Continue reading...

Fedora 12 Games: per chi vuole giocare con Linux (2)

24 Gennaio 2010

2 Comments

fedora-64

Continuiamo a esplorare i giochi contenuti in Fedora 12 Games (il DVD live per giocare). Vediamo i giochi a blocchi, da tavolo, di carte, logici e puzzle, di ruolo, simulazione, sportivi e per finire gli strategici e tattici. In definitiva giocare sul netbook è possibile…

Continue reading...

Fedora 12 Games: per chi vuole giocare con Linux (1)

23 Gennaio 2010

1 Comment

fedora-64

Fedora 12 Games è una distro live contenente più di 100 giochi per Linux pronti all’uso. Verifichiamo la compatibilità di tutti i giochi con il netbook. Iniziamo dai giochi d’anzione, le avventure e gli arcade…

Continue reading...

Copia privata: aumenta ancora il prelievo!

21 Gennaio 2010

1 Comment

coins-64

Già, ci risiamo: la tassa per i supporti magnetici/ottici applicata già da tempo, adesso diventerà ancora più cospicua e interesserà molti più dispositivi 🙁 Preparatevi a sborsare anche un 10% o 20% in più per un netbook nuovo…

Continue reading...

[OT] Tremulous: Karith Station 2 (2)

6 Dicembre 2009

0 Comments

tremulous-64

Dopo aver visionato la base umana e la stanza dell’elevatore della mappa di Tremulous “Karith Station 2”, adesso proseguiamo verso il salone immenso che caraterizza la zona vicina alla base aliena, e scopriamo alcune zone segrete presenti…

Continue reading...

K3B: masterizzare (iso) sulla Xandros

29 Agosto 2009

0 Comments

xandros-64

Sebbene il nostro eeepc 901 non sia dotato di masterizzatore, l’installazione di un programma per masterizzare è una delle attività che prima o dopo tornano utili e per un semplice motivo: il backup dei dati…

Continue reading...

[OT] Tremulous: Karith Station 2 (1)

15 Agosto 2009

0 Comments

tremulous-64

Karith Station 2 è una bellissima mappa di Tremulous creata da Godmil caratterizzata da una ampia base e da un ambiente esterno. Per descrivere la mappa conviene partire da dei punti fissi, in questo caso partiamo dalla posizione di default della base degli umani…

Continue reading...

Partizionamento ottimale del disco

26 Luglio 2009

1 Comment

Qual’è il partizionamento ottimale di un disco in cui installeremo Linux? La risposta dipende dall’utilizzo che ne verrà fatto…

Continue reading...

[OT] Inside Tremulous

2 Giugno 2009

0 Comments

tremulous-64

Per tutti gli amanti di Tremulous inizierò a breve a scrivere una serie di Off Topic concentrati sulla descrizione di alcune mappe del gioco. Questo sarà un modo per permettervi di apprezzare maggiormente il funzionamento di questo meraviglioso gioco open source e di farvi scoprire i segreti di ogni mappa…

Continue reading...

Il gioco 3D Tremulous su Xandros

25 Aprile 2009

3 Comments

xatremulous-64

Installiamo Tremulous, il gioco 3D strategico realtime in prima persona, nella Xandros senza ricorrere ai pacchetti deb, utilizzando la nostra home directory per salvaguardare spazio sul SSD principale. Diamo uno sguardo anche ad alcuni dei 210 server che ospitano il gioco…

Continue reading...