[HW] Alimentatore Corsair HX650W: costruito per durare

Tempo fa avevo sottoposto alla vostra attenzione la mia opinione in merito all’importanza dell’alimentatore su di un pc.
Oggi presento pertanto la recensione di un ottimo alimentatore prodotto da Corsair, dedicata anche ai videogiocatori più incalliti, che usano anche due schede in crossfire, e che necessitano di una alimentazione stabile anche sotto lo stress di schede video potenti.

Si tratta dell’alimentatore della serie professionale da 650W in versione modulare: esiste infatti un analogo modello da 650W non modulare, con prestazioni analoghe. Per l’utilizzatore di un pc, il fatto che un alimentatore sia modulare o meno cambia poco, mentre se vi state assemblando il pc, otterrete benefici fin da subito:

  • Miglior posizionamento dei cavi interni, potendo omettere quelli non usati
  • Miglior ricircolo dell’aria avendo meno fili sparsi per il pc

Il costo tra un modello normale e uno modulare varia di 10 euro circa (a parità di negozio), pertanto a mio avviso conviene sempre acquistare quello modulare anche per il semplice fatto che negli store online si può trovare questo alimentatore tra un prezzo che varia tra gli 85 e i 125 euro, quindi solo stando attenti a dove si acquista si può risparmiare parecchio 😉

Il prezzo potrebbe sembrare eccessivo ma siamo di fronte comunque ad un alimentatore costruito per durare:

  • Ha una garanzia di ben 7 anni (contro i 5 della versione non modulare) il che da subito l’idea della qualità della realizzazione del prodotto
  • Ogni alimentatore viene testrato a pieno carico sottoposto ad una temperatura ambientale di 50 gradi: se passa il test allora raggiungerà gli scaffali dei negozi.
  • La linea dei 12 volt è univoca, potendo quindi garantire pieno carico avendo ben 52A di corrente
  • Ha una certificazione bronzo di efficenza superiore all’80% (85% con carichi di lavoro tipici)
  • Ventola da 120mm molto silenziosa

A fronte di queste caratteristiche possiamo vedere dalla galleria fotografica come l’alimentatore sia fornito su una robusta scatola che lo protegge dagli urti. I cavi sono riposti in una busta (dato che non si useranno tutti, la busta torna utile per riporvi i cavi non usati) e sono un modello particolare, assomigliante a piattine più che a cavi. Questa è stata una scelta tecnica per ridurre la superficie occupata dai cavi e favorire il flusso interno dell’aria. Il cavo principale che si aggancia alla motherboard è, come da tradizione sugli alimentatori di un certo rango, totalmente schermato.

In definitiva, il prodotto è per me risultato ottimo e se 650W vi sembrano troppi per il vostro pc, ci sono versioni modulari anche da 550W (che ho in passato ho personalmente usato sempre con soddisfazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.