RSS

Vice in Puppy Arcade: il Commodore è servito…

15 Gennaio 2010

Puppy

commodore-64

Ebbene si, è bastato solo postare all’autore di Arcade Puppy (la distribuzione per le console 8/16 bit) il piacere di poter avere VICE (l’emulatore di computer Commodore) sulla sua creatura e dopo pochi giorni siamo già stati accontentati 🙂
Un Grazie a sc0ttman dunque 😉

Come avevamo visto, Puppy Arcade è davvero un ottimo prodotto che trasforma il nostro pc in una sala giochi completa. Per un appassionato di Commodore però, l’emulatore Frodo presente di default su Arcade Puppy è troppo primitivo (pur essendo un buon emulatore, soprattutto se compilato per il cycle exact) e VICE ne è invece la scelta obbligata per una fedele emulazione.

Ecco perciò cosa dobbiamo effettuare per attivare VICE all’interno di una Arcade Puppy in esecuzione.

Come prima operazione scarichiamo il file di installazione di Vice con il browser da questo indirizzo: http://scottjarvis.com/download/vice.pet

Scegliamo di scaricarlo sulla una posizione (esempio /tmp), dopo di che dal file manager ci basta un doppio click per lanciare la procedura di installazione:

Dopo qualche attimo ci appare la schermata di avvenuta installazione con successo:

Dopo avere eseguito il refresh dei menu (con il tasto apposito sopra il pulsante di chiusura nel menu start), possiamo avviare Vice.

Qui scopriamo la prima chicca del programmatore, che ha inserito un piccolo menu per selezionare il tipo di sistema Commodore da emulare tra:

  • C64
  • C128
  • CBM-II
  • PET
  • PLUS4
  • VIC20
  • VSID

Per avviare i programmi è però necessario procurarsi le ROM del sistemi emulati.
Un indirizzo è il seguente http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/crossplatform/emulators/VICE/old/vice-1.5-roms.tar.gz in cui manca la rom del Plus4 (una delle ultime piattaforme inserite in VICE e che ancora non emula perfettamente il sistema) e le rom del 128 non sono tutte presenti come richiesto.

Per il resto tutto funziona a meraviglia 😉

Quello che abbiamo visto è un esempio concreto di come il software open source agisca velocemente per adattarsi alle richieste degli utilizzatori, per questo è sempre opportuno segnalare bug o features, in modo che i programmatori possano agire per migliorare il loro prodotto.

Saremo felici noi e i programmatori 🙂

Per concludere, se qualcuno necessita delle rom complete di VICE (plus4+128) mi mandi un “segnale” dato che le possiedo da anni sui pc visti i miei trascorsi passati e attuali di programmatore Commodore 😉

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

2 Responses to “Vice in Puppy Arcade: il Commodore è servito…”

  1. mario Says:

    ciao, sto cercado di emulare il plus4 e il c128 senza successo dato che mancano le rom.

    puoi aiutarmi ?

  2. ice00 Says:

    ciao,
    ero in vacanza..
    ti contatto per mail

Leave a Reply