RSS

Deepin 2014.3

1 Maggio 2015

Deepin

Deepin

Nel mondo GNU/Linux sono presenti diversi sistemi operativi, alcuni famosissimi ed altri di nicchia. Un esempio è certamente Debian, il cosiddetto “Sistema operativo universale“, su cui si basano altre Distrubuzioni, dette Derivate, come Ubuntu, per esempio.

Deepin 2014.3
Attorno a questi OS blasonati ci sono tantissime alternative e, in questo articolo, vorremo parlare di Deepin. Deepin è una distrubuzione Ubuntu Based (al momento) creata in Cina. Molti la definiscono il mix perfetto tra Windows 8.1 ed Apple Mac OSX. Difatti, presenta alcune caratteristiche come la Dock, tipica di Mac OSX, ed un Control Center laterale, tipico di Windows.

Deepin 2014.3

Deepin offre un approccio al desktop decisamente particolare, caratterizzato dagli “Hot Corner”: spostando il mouse sull’angolo in alto a sinistra si aprirà il Launcher, in cui potrete disporre le icone delle App in diversi modi (per nome, per categoria icone/testo, per data di installazione, per ultima modifica); con l’angolo in basso a sinistra mostrerà il Desktop; nell’angolo in basso a destra viene richiamato invece il Control Center; per l’ultimo angolo, in alto a destra, non è predisposto alcun comando particolare ma è possibile/consigliabile attivare la funzionalità “Mostra tutte le finestre aperte“, decisamente comodo.
Queste funzionalità sono accompagnate da un’elegante grafica che nel corso dei mesi ha raggiunto un livello decisamente interessante.

Deepin 2014.3

Con Deepin 2014.3 il Team di sviluppo ha voluto puntare forte sulla sistemazione dei vari Bugs che affliggevano la precedente versione, in particolare:

  • Sistemati e migliorati i Temi di personalizzazione
  • Migliorata la reattività della Dock e sistemate le anteprime
  • Migliorato il funzionamento del Control Center
  • Migliorato il supporto ad ulcuni schermi Touch così che il Deepin Desktop Environment risulti più reattivo
  • Aggiornati tutti gli applicativi “proprietari” Deepin (in realtà comunque open source)
  • Migliorata la gestione delle risorse durante l’utilizzo del multi-desktop

Deepin 2014.3

Ultima nota, il futuro Deepin 2015 si baserà su Debian Stable, porterà con se un nuovo Windows Manager (Gala) ed abbandonerà Compiz..Insomma, potrebbe riservare diverse sorprese!

Deepin 2014.3

Si ricorda che il progetto Deepin è completamente open-source, potrete infatti trovare le risorse su GitHub e GitCafe.
Inoltre, nel caso siate dei Devs, potrete collaborare semplicemente entrando in contatto col Deepin Team, sul forum ufficiale.

Deepin 2014.3

Risorse

La distribuzione può essere scaricata da:

Il sito web della distribuzione è: http://linuxdeepin.com/

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply