RSS

Fedy: l’aiuto per Fedora

11 Gennaio 2015

Fedora

fedora-64

Fedy

Fedy è una utility sviluppata per sopperire ad alcune limitazioni che Fedora adotta. Fedora infatti evita di inserire software la cui licenza non sia totalmente libera, per cui Flash Player, Java, codec MP3 e altro non vengono forniti. Questo non significa che un utente di Fedora non possa ascoltare musica in MP3, ma se vuole farlo deve effetuare alcune operazioni aggiuntive che per alcuni utenti possono essere di non facile applicazione.

Utilizzo

Per utilizzare Fedy, bisogna procedere alla sua installazione, digitando il seguente comando da console:

su -c "curl https://satya164.github.io/fedy/fedy-installer -o fedy-installer && chmod +x fedy-installer && ./fedy-installer"

Il comando può lasciare un pò dubbiosi perchè non si capisce perchè Fedy non è rilasciato semplicemente come pacchetto RPM e necessiti di un programma di installazione.

In realtà il comando esegue degli script che si assicurano di aggiungere i repository mancanti alla nostra Fedora e scaricare Fedy come pacchetto RPM e installarlo nella usuale modalità.

Una volta eseguito Fedy si presenta con questo menu:

Fedy: menu principale

Fedy: menu principale

La prima opzione apre un menu contenente molte opzioni di configurazione, qui riassunte:

Fedy: secondo menu

Fedy: primo menu

Nel secondo invece ci sono diversi software da poter installare come Dropbox e Teamviewer:

Fedy: secondo menu

Fedy: secondo menu

Conclusioni

Questo tool è veramente ottimo perchè permette realmente di installare molti software senza doversi preoccupare di cercare le istruzioni per come fare non essendo supportati da Fedora nei repository ufficiali.

,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply