RSS

Bios 2103

1 Agosto 2009

Varie

bios-64

Il Bios 2103 per eeepc, uscito un mese fa, si porta in dote una sola modifica, ma molto importante!

Le note di rilascio portano infatti questa notizia:

  • Set DVMT memory to maximun

DMVT è l’acronimo di Dynamic Video Memory Technology ed è una tecnologia di allocazione della memoria (per uso del video) per i chipset grafici intel.

Sappiamo che l’eeepc 901 usa al massimo 128MB di memoria nel suo chipset i945GSE, perciò escludendo che questa modifica setti sempre a 128MB la dimensione della memoria (senno non sarebbe più allocazione dinamica…), cosa altro può significare?
Semplice: la massima allocazione di memoria è stata portata a 224MB (così come avvenuto precedentemente per tutti gli altri modelli di eeepc) che rappresenta il limite a cui il chipset può lavorare.

Verrebbe da chiedersi perchè non è stato utilizzato fin da subito il valore massimo disponibile e ora invece viene esteso.

Potrei azzardare che la memoria era stata valutata in 128MB più che sufficiente per l’utilizzo che la potenza del chipset potesse dare, dato anche che la memoria è condivisa con la RAM di sistema e che la spinta ad aumentarla sia stata la necessità di far girare Windows 7 che sembra più esoso di memoria video.

E allora per noi che usiamo Linux la cosa potrebbe tornarci utile? In linea teorica avere a disposizione più memoria video dovrebbe permetterci di poterci spingere oltre con le applicazioni grafiche, dato che la memoria è stata estesa di un 75%.

Alla luce però di chi ha provato il bios, non si è evidenziato un aumento di prestazioni grafiche significativo: l’unico vantaggio sembra che le applicazioni che necessitano di molta memoria grafica possono ora almeno eseguirsi.

Del resto la potenza del chipset è quella che è: aumentando la memoria non possiamo attenderci che aumenti il frame-rate di un gioco 3D in maniera evidentissima; possiamo però avere molte più textures già caricate in memoria, diminuendo quindi il carico di lavoro per leggere nuovi elementi.

Pochi di quelli che hanno installato l’aggiornamento hanno segnalato problemi e quelli evidenziati sono stati casi isolati e perciò mai replicati a più di una persona.
L’aggiornamento meriterebbe pertanto di essere preso in considerazione per essere installato anche sul nostro eeepc…

L’aggiornamento può essere scaricato da: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/EeePC/EeePC901/901-ASUS-2103.zip

No comments yet.

Leave a Reply