RSS

Bitcoin alle stelle

1 Aprile 2014

Varie

percent-64

Bitcoin

Il valore della criptomoneta Bitcoin è schizzato nella giornata di ieri a valori stratosferici: dai 500/700 euro di poche ore prima alla bellezza di 973.500 euro e la cifra sta continuando a salire!!

Il retroscena

Una settimana fa negli Stati Uniti era stata emananta una legge che tassa il possesso di Bitcoin quale bene patrimoniale. Questa è stata la prima ammissione di uno stato della legalità di una moneta che non è centralizzata, perchè non si può tassare come patrimonio qualcosa che non ha nessun riconoscimento.

Ma la svolta c’è stata poche ore prima della fine della giornata di ieri: la Suprema Corte degli Stati Uniti si è espressa positivamente riguardo a una interrogazione presentata un anno fa da una associazione (Ozzulrem) di minatori che richiedavano che lo stato prendesse posizione relativamente ai Bitcoin.

La corte ha così sentenziato:

Lo Stato prende dei pezzi di carta colorata dal valore irrisorio e ne costituisce un mezzo con cui le persone possono acquistare dei beni e dei servizi. Tali pezzi di carta vengono chiamati Dollari. Tutto questo avviene solo grazie alla fiducia che le persone riconoscono allo Stato nel garantire che quei bigliettini colorati hanno un valore a tutti gli effetti. Se le persone non avessero questa fiducia, continuerebbero ad usare il baratto quale mezzo per procurarsi i beni. Questa è la moneta: fiducia tra le parti sul valore di un bene.

I Bitcoin sono pertanto una moneta a tutti gli effetti perchè si basa sulla fiducia che gli utilizzatori danno a dei semplici bit, ne più ne meno di come la danno a dei pezzi di carta colorata. La fiducia è possibile grazie ai protocolli utilizzati di criptazione insiti nel processo di funzionamento dei Bitcoin che garantiscono la veridicità di ogni transazione.

Dopo questa ammissione di legalità della criptomoneta, i valori nei mercati solo saliti alle stelle proprio perchè c’è stata una corsa frenetica per procurarsi qualche manciata di bit!!

Conclusioni

Sebbene proccurarsi i Bitcoin sia ora pressochè impossibile visti i prezzi vigenti, non tutto è perduto: esistono infatti centinaia di altre criptomonete le quali hanno a loro volta incrementato il loro valore a livelli impensabili. Queste monete sono attualmente facilmente minabili usando il proprio pc e diventano quindi una ottima fonte di investimento.

Gli analisti sono concordi nel ritenere che la moneta più promettente sia il Fishcoin, il cui valore è intatti salito del 9000% in poche ore. Tutte le informazioni su questa criptomomenta si trovano su questo sito.

fish

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply