Crea sito
RSS

Cryptomonete (4)

8 Gennaio 2014

Varie

Coins

Siamo all’ultimo articolo relativo alle criptomonete. Vedremo la nuova generazione di coin virtuali e poi alcuni consigli su queste monete nel caso qualcono volesse possederne.

Next Generation Coin

Questo nuovo tipo di coin batezzato NXT (next), ovvero  come la nuova generazione di moneta, è nato alla fine di Dicembre, ma il suo esordio parte adesso a Gennaio.

Le caratteristiche di questa moneta sono:

  • Non usa il codice di Bitcoin, ma tutto è scritto in Java, permettendo quindi di funzionare su ogni computer.
  • Nessuna risorsa è richiesta per im mining, perchè di fatto non esiste:  100% Proof-of-Stake (PoS)
  • Tutte le monete sono state generate al via dai loro dondatori che ne hanno investito un valore (21BTC) e le monete sono pari a un miliardo.
  • Ci può solo essere trasferimento di moneta e non la loro creazione, anche se il nodo che effettua la transizione ottiene una tassa dal valore trasferito.
  • Ogni blocco è gestito in un minuto, permettendo quindi uno scambio veloce della valuta
  • Il wallet è nella rete stessa, perchè vi accedete con una passphase che vi identifica in modo univoco
Wallet del Next

Wallet del Next

Queta moneta è per ora una incognita, ma visto il nuovo approccio, potrebbe essere realmente interessante in futuro, considerando che qualsiasi pc (anzi probabilmente potrà funzionare anche su telefonini, tablet, ecc, visto che già funziona su Raspberri Pi) lo può avere in funzione e quindi guadagnare dalle transazioni altrui.

Ottenere Coin

Per ottenere coin virtuali esistono 3 strade:

  • scambiarla con altra valuta virtuale
  • comprarli pagandoli in valuta reale
  • minandoli da soli utilizzando i programmi di pool

In ogni caso, sia che si comperi o che si scambi, è da tener presente che la valuta virtuale è ad alto rischio (di perdita, ma anche di guadagno), mentre il mining potrebbe essere un investimento che alla fine ci consuma solo energia elettrica (ma se avete il pc acceso per altro, tanto vale avere un mining che lavora sottobanco) oppure ci apre la strada a guadagni futuri se abbiamo la fortuna di essere trai primi a minare tale moneta.

Non entro nei meriti della compra/vendita/scambio dei coin, ma dò un consiglio essenziale: non fidatevi di chi vi sta facendo lo scambio, ma affidatevi sempre ad un sito di compravendita affidabile, anche se si trattiene una percentuale!

Perchè questo?

Semplice: quando premete invia sul Wallet per inviare denaro ad una persona, non c’è più niente da farare per fermare l’operazione. Essa prosegue e va a buon fine. Che succede dunque se il vostro interlocutore non ha premuto il suo invio come vi aveva detto che avrebbe fatto? Semplice: si intasca i vostri soldi (in anonimato, dato che il suo indirizzo pubblico non lo fa risalire alla persona fisica) senza avervi dato i suoi. E non potete più farci nulla!

Coin gratuiti

Consiglio un modo semplice (basta un weekend al pc) per impratichirsi con i Wallet e le transizioni, così da poter sperimentare le cripto monete senza dover spendere per acquistarne o dover minare per mesi per ottenere un trasferimento sul proprio wallet.

Per prima cosa scaricate il wallet per bitcoin (bitcoin-qt) e/o quello per litecoin (litecoin-qt). Dopo averlo installato e avviato, andate su Ricevi Monete e copiatevi il vostro indirizzo della chiave pubblica. Ora andate su:

Si tratatta di due siti che vi chiedono la vostra chiave pubblica (per bitcoin o litecoin) e ogni ora vi fanno girare una rulette che vi farà guadagnare dei micro coin (con potenzali vincite anche di un certo valore se siete fortunati). Se siete al pc nel weekend, raggiungete presto la soglia per cui al lunedì vi verrà spedito il quantitativo guadagnato presso il vostro wallet.

Le cifre guadagnate non vi faranno diventare ricchi, ma vi faranno sperimentare con mano il loro utilizzo (a dire il vero per i BTC, si guadagna quasi di più col giochino che non mettendo a minare il proprio pc…)

Conclusioni

Questa lunga carellata sulle monete virtuali è finita pertanto lascio lo spazio per i commenti dei potenziali nuovi minatori od utilizzatori di queste monete.

No comments yet.

Leave a Reply