RSS

Bios 2001

19 Giugno 2009

Varie

bios-64

A un mese dal rilascio ufficiale del nuovo bios per il modello 901 dell’eeepc, andiamo come sempre a verificarne l’efficacia.

Innanzi tutto, andiamo a leggere le note relative a questo rilascio da parte di Asus:

  • Update EC Firmware

Accidenti, come sempre queste note sono esaustive al massimo 😉
Potrebbe essere stato corretto di tutto oppure niente.

In ogni caso chi lo ha provato non ha segnalato problemi di sorta, sia con Linux che con Windows XP.
Anche Eeecontrol-tray in versione 0.92 funziona con il nuovo bios (col precedente c’erano i problemi che avevamo visto).
Segnalati invece problemi di schermata nera con Windows 7 (per chi ne ha provato le beta), ma questo sembra noto e relativo ai driver stessi di Windows 7.

Conviene quindi aggiornare?
Personalmente ritengo che se non ci sono fondati motivi per effettuare l’aggiornamento (ad esempio, correzione di bachi che ci danno problemi, funzionalità aggiuntive introdotte), installare un nuovo bios è una operazione che ha sempre statisticamente una certa percentuale di rischio di ridurre la scheda madre ad un vegetale 🙁
Col portatile siamo però maggiormente protetti da eventi inattesi perchè con la batteria carica e con l’alimentazione di rete inserita, almeno evitiamo sbalzi di corrente che sono una delle cause di possibile danno in fase di riprogrammazione della memoria del bios!

Quindi se decidete di aggiornare, occhio a farlo sempre con la batteria carica e l’alimentazione inserita 😉 e in caso di problemi insuperabili potremo sempre ricorrere all’assistenza in garanzia (dato che l’aggiormento del bios è contemplato nel manuale utente, il fornitore ne dovrà rispondere in caso di problemi).

, ,

No comments yet.

Leave a Reply