RSS

Console OUYA: Utilizzo

26 Agosto 2013

Varie

ouya64

OUYA

Dopo l’unboxing della console OUYA basata su Andorid, vediamo adesso una sessione di utilizzo della stessa.

Utilizzo

Il menu che offre la console è minimale: Play, Discover, Make, Manage. Ovviamente i più utilizzati saranno i primi due: il primo per giocare ai giochi scaricati, il secondo per scaricare altri giochi.

Ouya: menu principale

Ouya: menu principale

Ogni gioco viene rapprensetnato in una tile rettangolare:

OUYA: gicohi

OUYA: giochi

L’unico inconveniente che si può verificare è che se all’accensione viene rilevata la presenza di un nuovo firmware, comincerà lo scaricamento che non potrà essere bypassato. Purtroppo con il wifi l’operazione richiede fino a 30 minuti per essere completata. L’ideale sarebbe avere uno scaricamento in background mentre si gioca.

OUYA: Aggiornamento

OUYA: Aggiornamento

Giochi

Ma veniamo ai giochi. come sappiamo su Ouya i giochi devono essere free to play, ovvero ogni gioco deve permettere di essere provato prima dell’acquisto. Ogni programmatore ha poi scelto in che modo implementare tale modalità.

Ad esempio nel gioco Canabalt abbiamo 5 crediti da spendere ogni giorno, finiti i quali o acquistiamo la versione del gioco per continuare o aspettiamo il giorno successivo.

OUYA: Canabalt

OUYA: Canabalt

La versione definitiva offre qualche extra in più, come una mappa della citta su cui poter partire e altre 2 tracce audio alternative. Vi dico subito che le tracce alternative non sono paragonabili a quella ufficiale che è perfetta per il tipo di gioco.

OUYA: mappa

OUYA: mappa

Altri giochi, come Polarity (un 3d di esplorazione di una base in cui serve un pò di logica per proseguire), offrono il gioco pressochè in forma completa, l’unica funzionalità che manca alla versione di prova è la possibilità di salvare il punto in cui si è arrivati per poter continuare un altro giorno.

Altri giochi vi fanno giocare a uno o due livelli prima di segnalarvi di comperare la versione completa.

Vi segnalo il gioco Vector che è una specie di Canabalt al quadrato, dato che oltre che ha scappare saltando in vari modi, siete pure inseguiti:

OUYA: Vector

OUYA: Vector

Conclusioni

Indubbiamente prima di poter provare gli oltre 200 giochi disponibili ci vorrà del tempo, ma già adesso dei giochi contenuti ce ne sono di divertenti. Segnalo infine che c’è anche l’applicazione Rain che simula una pioggia a intensità differenti che serve per rilassarsi 🙂

No comments yet.

Leave a Reply