Project Ravensdale vs Giana: quanto costa un gioco?

Black Forest Games

Black Forest è una piccola società Tedesca che sviluppa giochi indie e che trova finanziamento tramite campagne su Kickstarter. L’anno scorso ha finanziato il gioco Giana Sister Twisted Dreams e adesso sta cercando i fondi per il gioco Ravensdale. Per Giana chiedeva 150.000 euro, per Ravensdale 500.000 euro: quanto costa produrre un gioco?

Giana Sister

Per chi ha giocato a Giana Sister, avrà notato subito la grafica molto dettagliata pur essendo un platform in pseudo 3D, per di più la grafica era disegnata doppia, dato che si poteva passare da un modo all’altro. Sicuramente questo ha richiesto molto lavoro da parte dei grafici. Il prezzo richiesto nelle campagna era di 150.000 euro. Molti o pochi?

Project Giana
Project Giana

Un anno fa si vociferava che quello era il prezzo oltre al milione di euro già spesi che serviva per completare l’opera e non dover chiudere Black Forest. Quei soldi non erano qunidi ciò che servia per produrre il gioco, ma ciò che serviva per finirlo al punto in cui si trovava.

Ravensdale

Ravensdale ha una dinamica di gioco diversa da Giana, ma la grafica dettagliata rimane come si può vedere dal preview. Black Forest dichiara che i 500.000 euro richiesti sono la sola cifra necessaria per realizzare il gioco, senza un euro in più ne uno in meno.

Project Ravensdale
Project Ravensdale

I conti tornano?
Se teniamo per buono che per Giana siano stati spesi 1.150.000 euro, dividendo per due (dato che la grafica richiede metà lavoro rispetto a Giana) e considerando che parte dell’engine verrà mutato da quello di Giana, la cifra di 500.000 euro ci sta tutta.

Project Ravensdale
Project Ravensdale: modello 3D

Se poi consideriamo che Black Forest avrà un team di 15 persone (contando anche i musicisti), che mal che vada spendano 2.500 euro al mese (tra paga e contributi) e che il lavoro previsto è per un anno (in parte già fatto per realizzare il concepet e in parte nel lavoro post vedita, vedi DLC e porting ad altre piattaforme), raggiungiamo la cifra di 450.000 euro (più o meno quella richiesta se consideriamo anche che kickstarter si trattiene una percenutale sui ricavi) .

Conclusioni

Alla luce delle considerazioni fatte, i soldi richiesti per Ravensdale sembrano effettivamente quelli giusti, purtroppo però a molti (leggendo tra i commenti) sembra un prezzo esagerato e visto il termine imminente con solo 1/10 raccolto, la campagna sembra essere destinata a fallire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.