Mini guida: Cos’è l’Home Theater il necessario per iniziare

home theater

L’home theater è un sistema di apparecchi di riproduzione audio e video che hanno come obiettivo intrattenerti nella maniera più fedele alla realtà, offrendoti un esperienza unica mentre guardi un film o ascolti il tuo brano preferito.

Anche se la dimensione e la qualità del monitor sono molto importanti, impostare correttamente sistema di altoparlanti multicanale è quello che vuol dire veramente avere un ottimo Home Theater in casa!

Tradizionalmente, la musica è stata registrata in due canali stereo, mentre il sistema home theater prevede un sistema multicanale offrendo così una qualità maggiore del suono e maggiore fedeltà di quello che si sta ascoltando.

Il suono multicanale aggiunge dimensione, spazio e un maggiore senso di realismo all’esperienza di ascolto. Se ben impostato possiamo davvero sentirci totalmente coinvolti da quello che stiamo vedendo e sopratutto quello che stiamo ascoltando.

 

Componenti di un impianto home theater

Una domanda che a questo punto potresti chiederti è:

Quali sono i componenti che mi servono per creare il mio home theater?

 

A questa domanda si potrebbe rispondere in un bell’elenco pieno di strumenti, tuttavia parleremo degli elementi più importanti che sono quelli per creare un home theater di livello base, da cui si può solo migliorare.

 

Ecco cosa è necessario per poter dire di avere home theatre degno di nota:

 

Ricevitore AV

Si tratta di componente in grado di decodificare e riprodurre suono surround da una fonte, come un DVD. Quindi parliamo di un Lettore DVD, o di un altro ricevitore da cui possiamo prelevare il video o l’audio che ci interessa.

Che senso avrebbe avere un sistema home theater e non poter vedere il blu ray del tuo film preferito? 

 

Video

Sistema che permette di vedere le immagini ed i nostri film, quindi può essere sia un televisore, meglio se di grandi dimensioni, oppure un videoproiettore.

 

Amplificazione

L’amplificatore serve ad amplificare, per l’appunto il segnale audio e quindi offrire un maggiore risultato qualitativo.

 

Altoparlanti

Si tratta di sistemi che diffondono il suono. In  questo caso quello che conta, come elemento principale, è la posizione stessa dei vari diffusori e l’adeguamento delle casse all’ambiente.

Per capirci, se abbiamo una stanza piccola sarà inutile acquistare casse enormi con una potenza spaventosa. Gli impianti che i veri appassionati creano sono quelli adeguati agli spazi e che non devono essere portati al massimo della loro potenza ma che invece devono semplicemente mettere in risalto la qualità dell’suono.

La posizione dipende in genere dalla stanza in cui viene posizionato, esistono degli esperti del settore che possono meglio aiutarti per la scelta della posizione, in genere occorre porsi al centro degli altoparlanti posizionati in maniera equidistante dall’ascoltatore.

 

Questo è una breve guida su quello che è un impianto home theater e da dove iniziare. Le cose da dire sarebbero tante e chi si introduce in questo mondo ne esce fuori difficilmente poiché se ne rimane letteralmente affascinati. La piacevolezza di passare momenti di intrattenimento che travolgono è una sensazione che se provata regala sensazioni uniche.

 

Questo articolo è un contributo di www.hifiprestige.it

 

 

Una risposta a “Mini guida: Cos’è l’Home Theater il necessario per iniziare”

  1. Questo tipo di sistemi home theater sono davvero unici, chi non li ha provati non può sapere fino a che punto cambia una performance audio con queste apparecchiature!
    Io da quando li ho provati, ho riscoperto il vero suono degli strumenti audio (io lo attivo soprattutto per ascoltare dvd o cd audio, ma anche nel caso di film il risultato è quello del cinema!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.