Quando No significa No? I Lumia rifiutati dal 96% dei consumatori (1)

Sondaggio in America

In preparazione ai risultati finanziari del Q1, Tomi Ahonen (esperto analista nel settore telefonico) aveva preferito non parlare di Nokia e si era concentrato su tutti gli altri concorrenti. Adesso, dopo l’ultimo sondaggio effettuato negli Stati Uniti trai consumatori, ci fornisce un nuovo resoconto su Nokia e Micorsoft.

Propongo un sunto tradotto (e mitigato) dell’articolo originale che si trova qui.

Premessa

Il titolo originale completo dell’articolo è:

Quando No significa No? Quale parte di No Nokia e Microsoft non capiscono? Il 96% dei consumatori usa rifiutano i Lumia secondo l’ultimo sondaggio

Iniziamo

C’è un mondo fantastico alternativo , dove il Ceo Nokia (Elop) e quello Microsoft (Ballmer) spingono i giornalisti ignari. E’ sostenuto da numeri fabbricati, anomalie bizzarre, di pretese prive di fondamento relative a grandi picchi e recuperi di mercato “proprio dietro l’angolo”.

…e poi c’è la realtà

La più forte realtà di come Windows Phone OS (compreso WP8) di Microsoft e la relativa serie Lumia di Nokia possono fare in futuro è data dagli intenti futuri di acquisto dei consumatori (ottenuti da sondaggi).

Qui la storia è brutale e consistente. Nel tardo 2011 i sondaggi su internet per il lancio dei Lumia in Europa dicevano un 2% di vendite, risultato quasi uguale a quello ottenuto. Poi abbiamo sentito delle indagini Cinesi del 2011 secondo cui Nokia sarebbe crollata nelle vendite, e così è stato. E così via. Questo era l’inzio.

Dopo  i consumatori hanno potuto giocare con Windows Phone 7.5 e i sondaggi in USA e Inghilterra erano ancora brutali:

  • 4 su 10 proprietari di Lumia lo hanno definito il peggior telefono di sempre.
  • 2 su 3 possessori di Windows Phone hanno dichiarato che mai più ne compreranno un altro

Questa è la prova assoluta e concreata che il sistema operativo di Microsoft non può prosperare se questi sono le opinioni dei possessori di telefoni raccolte in indagini indipendenti.

E quelle “ma ottengono le migliori recensioni su Amazon” sono cavolate spacciate dai difensori di Microsof e Nokia. Oggi sappiamo come sono state fatte. E’ stato il reparto “trucchi sporchi” di Microsoft (usato adesso anche da Nokia) a spammare tutte le recensioni con notizie infondate. Erano pagati per quello, per fare fake. Le recensioni indipendenti sono state invece orride per Nokia e Microsoft.

I consumatori odiano lo smartphone a livelli senza precedenti. Si, c’è il cliente occasionale che lo ama, ma la maggior parte lo odia, motivo per cui il prezzo del telefono crolla poco dopo il lancio, del perchè i valori di rivendita dei Lumia “finiscono in bagno”e perchè i tassi di restituzione dei telefoni sono i più alti registrati da Nokia nella sua storia.

La macchina di propaganda di Windows dice ‘ma la nuova release risolverà tutto questo. Abbiamo sentito più e più volte. Quindi, ancora una volta, Nokia Lumia prima edizione, il Windows Phone 7.5 (e la sua migrazione morta in WP 7.8) è stato un fallimento, sì. Ma questo tutto sarà dimenticato‘ e ‘tutto andrà bene su Windows Phone 8, che è stato appena lanciato. Basta guardare tutte le recensioni positive per vedere quanto grande è.

Ingannami un altra volta, vergogna su di voi. Ingannami due volte, vergogna su di me.

Abbiamo sentito questa storia così tante volte che dobbiamo aver imparato ormai. Perciò Tomi, hai la prova che Windows Phone 8 è un fallimento del mercato, allora?

Ultimo sondaggio dei consumatori MKM

Sì. MKM ha appena pubblicato un sondaggio tra i consumatori che discute in modo specifico su Windows Phone 8. L’indagine è stata parte di sondaggi su clienti Americani su un campione di 1500 persone (prima che qualcuno critichi il numero, è un sondaggio di grandi dimensioni perchè solitamente 1000 persone sono statisticamente rilevanti, e se non si sa perchè, basta seguire un corso di statistica [nota: ha a che fare con l’area della curva Gaussiana che ci da la % di validità del sondaggio])

MKM ha scoperto che gli americani amano i propri  iPhone e Android e che compreranno come era facile prevedere altri Samsung a Apple. Ma permettetemi di visualizzare in dettaglio cosa MKM ha scoperto su Windows Phone e Nokia.

Ricordate il film  Glengarry Glenn Ross [in Italia col titolo “Americani”]? Quello con Al Pacino asso delle vendite di terreni privi di valore in Florida; il film con Jack Lemmon, Alan Arkin e Ed Harris, quali venditori, e Alec Baldwin che offre uno dei monologhi più memorabili nella storia del cinema:

Vedete questo orologio? Questo orologio costa più della vostra auto

e ancora

Il primo premio per le vendite di questo mese è una Cadillac. Volete vedere il secondo? Un set di coltelli. Il terzo è che sei licenziato.

C’erano 4 venditori e alla fine del mese due sarebebro stati licenziati. E il classico:

ABC. Siate sempre in chiusura. Sempre in chiusura

Forse è il più grande film sulle vendite scritto da Malmet. In ogni caso, Alec Baldwin discute le due regole d’oro di vendita, ABC e AIDA. ABC l’abbiamo appena vista, mentre AIDA è Attenzione, Interesse, Decisione e Azione. In poche parole:

Vendi o sei licenziato

Attenzione

In ogni caso, i consumatori Americani prestano attenzione a Microsoft e Nokia? Il sondaggio dice:

  • il 6,4% dei possessori di smartphone (ovvero il 3,2% di tutti gli intervistati) ha avuto uno smartphone basato su Windows
  • il 1,6% di tutti i possessori di telefoni (3,2% dei possessori di smartphone) aveva un Nokia

Quindi ci si aspetta che la consapevolezza della nuova versione di Nokia del suo sistema operativo sarebbe stato conosciutosu quei livelli, e la stessa cosa vale generale di Microsoft e Windows. Attenzione. Ho la tua intenzione? L’indagine ha rilevato che

  • il 19% degli intervistati (pari al 38% dei possessori di smartphone) sapeva che Nokia ha il suo nuovo sistema operativo cioè Windows Phone 8.

Tenendo presente che la metà degli intervistati non posseggono uno smartphone, e di quelli che lo hanno, sono in maggior parte con iPhone e Android, il 19% di tutti i consumatori degli Stati Uniti, il 38% dei possessori di smartphone, è un numero molto forte per l’attenzione. E’ incredibilmente forte, considerando quanto poco Nokia è utilizzato dai proprietari di telefoni degli Stati Uniti (solo il 1,6% di tutti gli intervistati in realtà possiede un telefono cellulare Nokia). Attenzione? Ho la tua attenzione?

Si, Nokia ha lanciato i Lumia, e come Elop ha promesso, col più grande lancio di tutti i tempi, ben 3 volte più costoso del precedente record. Ed è stato poi supportato dal più grande marketing dato da Microsoft alla linea smartphone. E negli Stati Uniti, AT&T ha dato sostegno ai Lumia con un grande lancio.

Quindi:

  • 1,7% dei consumatori americani possiede un telefono cellulare Nokia
  • solo il 3,2% dei consumatori statunitensi ha avuto uno smartphone Windows Phone (di qualsiasi produttore)
  • ma un massiccio 19% sa, dopo pochi mesi dal lancio, che Nokia ha Windows Phone 8 disponibile

Questo è quanto un mercato sovra-saturo può raggiungere. Non c’è niente di più da offrire. Il marketing ha fatto il suo lavoro. Quelli che non lo sanno nemmeno, o sono ancorati ai loro smarthone di altre marche o lo smartphone non interessa proprio.

Comprendi cosa significa questo. Significa che non importa quanti altri miliardi vengano gettati sui Lumia adesso, perchè l‘attenzione è gia stata data. Non c’è più niente che può essere fatto con più marketing.

Interesse

Così passiamo alla seconda parte di AIDA. Dopo Attenzione: Interesse. Sei interessato? Abbiamo MKM che ha chiesto proprio questo. Mentre solo il 3,2% degli Americani possiede un Windows Phone, il 36% hanno detto, si, erano interessati ai Windows Phone.

Anche in questo caso, la sovra-saturazione del marketing e dei media ha fatto il suo lavoro.

Ora

  • 1 su 3 Americani sono interessati a dispositivi con Windows Phone
  • 1 Americano su 5 sa che la serie Lumia di Nokia ha l’ultimo Windows Phone 8.
  • Attualmente il 3,2% degli Americani hanno un qualsiasi telefono Windows e 1,6% dispone di un telefono cellulare Nokia

Quanto di questo Interesse e Attenzione si traduce in vendite?

Decisione

La terza parte della formula AIDA è la Decisione.

Alec Baldwin chiede ai loro venditori minacciati di licenziamento se hanno deciso (spronandoli a che escano quella stessa sera per cercare di vendere e mantenere il posto).

I numeri sono bassi, l’intenzione di acquisto futuro deve essere migliorata. Sanno di Windows Phone 8, hanno usato versioni precedenti, devono desiderate il nuovo sistema? Giusto?

Sbagliato

L’indagine MKM ha rilevato che i consumatori americani, circa la volontà di acquistare un telefono con Windows Phone 8:

  • mentre 1,6% possiede un Nokia
  • il 19% sa che Nokia ha Windows Phone 8 disponibile
  • solo lo 0,7% sono disposti a comprare uno

Si, questo è giusto.

Meno dell’1% dei consumatori Americani hanno trovato la propaganda/lavaggio del cervello di Microsoft, Nokie e AT&T abbastanza interessante per acquistare un Lumia con WP8.

Continua

L’analisi  è appena agli inizi e continueremo nella seconda parte col resto del resoconto.

4 Risposte a “Quando No significa No? I Lumia rifiutati dal 96% dei consumatori (1)”

  1. Mah… Io ho un windows phone 7.5
    E definiirlo un os scarso o da non prendere mai più in considerazione é una grande cavolata
    Per inciso in casa ho anche un iPhone 4S un ipad e due dispositivi android….
    Tra tutti come os “telefonico” il mio preferito é wp
    É vero che molte app. non ci sono ,ma non é certo colpa dell os…
    Insomma se “il mercato” rifiuta wp é perché il mercato sbaglia, come ha sbagliato già innumerevoli volte….
    Tutto il resto é disinformazione…

  2. Si tratta di sondaggi fatti ai consumatori Americani. In ogni caso domani c’è la seconda parte col proseguo delle analisi, in cui capirai perchè il mercato lo rifiuta.

    Si sa che in Italia i WP vendono sul 10%, ma nella somma di tutto il mondo la percentuale è solo del 2%

  3. A parte che manca l’apostrofo in quanto “un altra” si scrive “un’altra” , la frase “Ingannami un altra volta, vergogna su di voi. Ingannami due volte, vergogna su di me”, non ha senso in quanto nella premessa è chiaro che già si è stati ingannati almeno due volte. Pertanto sarebbe stato corretto: “Ingannami una volta, vergogna su di voi. Ingannami due volte, vergogna su di me”.

  4. Ciao,

    Si, grazie per la correzione, la frase è proprio quella.

    Purtroppo nel tradurre oltre 100 frasi con quasi 5000 parole a volte scritte anche con giochi di parole di non semplice traduzione, può sfuggire qualche errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.