RSS

La miseria di Nokia in un singolo grafico (2)

15 Febbraio 2013

Varie

percent-64

Perdite record

Tomi Ahonen (esperto analista in telefonia) in occasione del termine della strategia per Nokia di passaggio 1 a 1 tra Symbian e Windows Phone annunciata 2 anni or sono da Elop, ne analizza i risultati disastrosi, tramite un solo grafico riassuntivo.

Questa è la seconda parte della sua analisi, nella prima abbiamo visto le perdite subite da Symbian, mentre ora si analizza Windows Phone.

Riprendiamo

Ci avevamo lasciati con questo grafico:

Il tracollo repentino di Symbian

Il tracollo repentino di Symbian [Zoom Immagine]

Era il tracollo di Symbian, a cui forse la strategia di Elop doveva arginare tramite Windows Phone.

Infatti, se da un lato Elop stesso si è meravigliato del tracollo subito da Symbian, è stato deciso nel dire che la strategia con Windows Phone avrebbe funzionato e la transizione 1 a 1 sarebbe avvenuta e le perdite sarebbero stare recuperate grazie a Windows Phone.

Ecco il grafico previsto di recupero:

Il recupero pianificato da Elop con Windows Phone

Il recupero pianificato da Elop con Windows Phone [Zoom Immagine]

Anything less than full recovery by Windows of the lost Symbian – is by very definition a failure.

Qualsiasi recupero più piccolo di uno pieno di Windows nei confronti di Symbian –  è per definizione un fallimento.

La catastrofe Windows

Così ora non ci resta che vedere come Windows Phone abbia adempiuto al compito di ripresa delle vendite che le era assegnato. Questa è la realtà:

I ricavi da Windows Phone

I ricavi da Windows Phone [Zoom Immagine]

That, my dear friends and readers, is a catastrophy. There is no ‘rescue’ here. This is no ‘savior’

Questo, miei cari amici e lettori, è una catastrofe. Non c’è un salvataggio qui. Non c’è un salvatore qui.

Questo è come quando si arriva nei luoghi devastati da un Tsunami e si scopre pure che l’area è contaminata da radiazioni.

E’ un completo fallimento totale della Strategia promessa da Elop. Le vendite di Windows Phone non sono neanche lontanamente verso il recupero di quanto era preventivato.

Questa è la dimensione fino ad ora del danno:

Le perdite di Windows Phone

Le perdite di Windows Phone [Zoom Immagine]

Quanto è grande questa perdita? Sono 11,1 miliardi di euro!

Ma Elop può ancora salvarsi: i telefonini classici erano in fase di aumento delle vendite e dato che il cambio di sistema operativo non interessa questi dispositivi, almeno qui la strategia deve essere stata buona.

Fallita anche la vendita di telefonini

Sfortunatamente, la gente vede i telefonini nella stessa ottica degli smartphone e quindi non differenzia tra il sistema operativo usato. Perciò il ‘Ratner Effect’ ha colpito anche le vendite di questo settore:

Vendita dei telefonini normali

Vendita dei telefonini normali [Zoom Immagine]

Anche qui siamo in perdita: ben 8.6 miliardi di euro!

Il perchè lo si vede in questo grafico che evidenzia le perdite subite:

Perdita nei telefonini normali

Perdita nei telefonini normali [Zoom Immagine]

Strategia fallimentare

E così siamo alla resa dei conti: Elop promise questo (è il grafico della prima parte):

La parte di crescita omessa da Elop

Le promesse di Elop [Zoom Immagine]

Mentre è stato ottenuta questa miseria (la parte in giallo è la quantità della strategia fallita):

Le perdite totali di Nokia sotto Elop

Le perdite totali di Nokia sotto Elop [Zoom Immagine]

This is utter comprehensive strategy failure

Si tratta di una assoluta completa strategia fallimentare.

Questa strategia è fino ad ora costata 40.9 miliardi di euro e ha un ritmo di perdita di 4.7 miliardi di euro per ogni quadrimestre con cui Elop continuerà con la sua strategia.

Why is Elop allowed to pursue this doomed strategy? Why is Elop still selling this strategy as a success?What is wrong with Nokia Board that they have not already fired this clown? Why are Nokia shareholders not insisting on firing not only the Nokia CEO but its Board as well. This is a world record in destruciton of a global market leader, fastest collapse of a market leader ever, in any industry.

Perchè a Elop è permesso di continuare con questa strategia condannata? Perchè Elop continua a vendere questa strategia come vincente? Cos’è sbagliato nel Consiglio di Nokia per non aver già licenziato questo pagliaccio? Perchè gli investitori Nokia non insistono non solo per licenziare il CEO, ma anche il consiglio stesso. Questo è un record mondiale di distruzione di un leader di mercato, il più veloce collasso di ogni leder di mercato in ogni campo industriale.

Conclusioni

So che spesso le persone diffidano da quello che Tomi ci racconta sull’operato di Elop, pensando che stia semplicemente esagerando nel trarre le sue conclusioni.

Sicuramente le sue parole sono sempre molto colorite (e a volte di non semplice traduzione), ma tutte queste analisi si basano sui dati reali pertanto tutti potrebbero arrivare alle stesse conclusioni (anche se Tomi ha dimostrato di essere molto preciso anche nelle previsioni).

Lascio a voi la parola…

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

6 Responses to “La miseria di Nokia in un singolo grafico (2)”

  1. admiral0 Says:

    Seguo il suo blog da un po’. Spara sempre a zero sulla Nokia… E quanto ha ragione. Se Nokia manteneva la strategia meego ora stava decisamente meglio.

  2. ice00 Says:

    Quando si vede un colosso Europeo distrutto da una politica suicica, purtroppo non si può che piangere su queste scelte altamente discutibili applicate da Elop.

    Personalmente, dando per scontato che Elop non sia attualmente stipendiato da Microsoft sottobanco, sembra che stia portanto avanti una politica aziendale tipicamente in stile Microsoft.

    Microsoft deve il suo successo al fatto di essere monopolista in ambito PC, ma in tutti gli altri settori ha sempre subito perdite (ad esempio Xbox sebbene abbia venduto milioni di console, è stato un buco nei bilanci Microsoft, infatti si trova in un settore ad alta concorrenza).

    In ambito PC, invece, contanto sul monopolio dato che ogni pc venduto aveva una copia di Windows, le tattiche qui attuale (Osborne Effect, Ratner Effect)
    sono all’ordine del giorno in casa Microsoft:
    pubblicizzare il prossimo prodotto come il migliore su tutti (sia i propri che gli altri) anche quando è in fase di sviluppo e nemmeno si sa la data di uscita è prassi normale (OS2 è stato affondato sul nascere con questa tecnica di marketing, anche se il proprio sistema operativo è uscito con ritardi paurosi e veniva invece sbandierato come praticamente pronto).
    Idem per le varie tecnologie di programmazione introdotte da Microsoft: la nuova era sempre migliore e la precedente era sempre considerata obsoleta.

    In ambito telefonico non c’è un monopolio: c’è concorrenza e di questo va tenuto conto nelle scelte che si fanno. Se dichiari che i telefoni con Symbian fanno schifo e dici che Windows Phone è fantastico, la gente a cui serve un telefono non aspetta mesi che esca il telefono con Wiondows Phone: se ne compra uno ma evita di prendere un Symbian che è dichiarato una schifezza dal suo costruttore.
    E’ pura logica. In un mercato monopolista, invece, la persona avrebbe coumque comperato l’unico telefono che trovava e non si poneva il problema.

  3. 111 Says:

    per fortuna non sono azionista nokia. Se lo vossi stato, avrei venduto e col ricavato avrei assoldato quattro tizi grandi e grossi a cui avrei affidato un solo incarico: portatemelo qui. Sarebbero andati a casa di elop, lo avrebbero infilato in un sacco e, per sicurezza, lo avrebbero “preparato” tramite una robusta scarica di bastonate. Poi lo avrebbero portato al mio cospetto dove, sotto ripresa video, gli avrei fatto confessare il patto segreto che lo lega a Microsoft. Finita la confessione, avrri postato su youtube, mentre elop sarebbe finito in una scarpata sulla provinciale ma solo dopo un’altra sonora dose di botte: pesto, sanguinante, con 4 denti in meno e il naso rotto.
    I farabutti vanno trattati da farabutti.

  4. simone Says:

    Puoi mettere grafici ad una risoluzione maggiore?

  5. ice00 Says:

    ok, stasera vedo di aumentarla.

  6. ice00 Says:

    Inseriti link alle immagini ingrandite (nella didascalia)

Leave a Reply