Le venti ragioni per cui la strategia Nokia ha fallito (3)

Parte terza

Continua l’analisi di Tomi Ahonen relativamente alle principali 20 ragioni per cui la strategia di Nokia con Elop è stata un fallimento, tramite gli stessi rischi che Nokia ha evidenziato prima che la manovra fosse attuata.

Dopo aver visto le seconde 5 cause (redditività, brevetti, operatori, impiegati e programmatori), oggi ne analizziamo altre 5.

Resoconto

Ricordo che le citazioni in Inglese sono riportate per evidenziare con più chiarezza il rischio che già Nokia aveva analizzato nel 2011.

Tra parentesi quadrate, riporto alcune frasi di Tomi pari pari, senza filtri aggiuntivi…

Rischio 11: Divisione tablet

We do not currently have tablets in our mobile product portfolio, which may result in our inability to compete effectively in that market segment in the future or forgoing that potential growth opportunity in the mobile market

Attualmente non abbiamo nessun tablet nel nostro portafoglio, pertanto potrebbe essere che non saremo in grado di competere efficacemente in quel segmento di mercato e perdere anche l’opportunità di crescere nel nostro segmento.

Per Microsoft avere Nokia che produce tablet con Windows 8 sarebbe un modo per aumentare il suo ecosisitma, ma per Nokia sarebbe togliere attuali risorse per entrare in un mercato dei PC che non ha le stesse leggi di distribuzione e realizzazione di quello telefonico, pertanto l’ingresso in quel mercato potrebbe significare avere grosse perdite.

Rischio 11 quasi avverato visto che si vociferava una ipotesi di Tablet Nokia, ma nessun CEO dovrebbe pensarlo (RIM e Motorola hanno avuto grosse perdite nel loro reparto tablet). Speriamo che Elop non lo abbia invece pensato…

Rischio 12: Danneggiare il rating creditizio

The partnership with Microsoft and new strategy could cause lowered credit ratings from the credit rating agencies

La partnership con Micorsoft e la nuova strategia potrebbe causare una riduzione del rating creditizio da parte delle agenzie di rating.

Prima di Elop le principali tre agenzie quotavano Nokia solo un punto sotto la perfezione. 15 mesi dopo i ribassi sono stati così tanti che ora il titolo è valutato spazzatura!

Rischio 12 avverato in pieno [L’arrogante e ignorante CEO che rifiuta di vedere la realtà e vive in un universo parallelo ha causato la più grande catastrofe manageriale di tutti i tempi]

Rischio 13: Collasso di Symbian

Our mobile operator and distributor customers may no longer see our Symbian smartphones as attractive during the transition to Windows Phone. This would result in a loss of market share, which could be substantial, during the transition and which we may not be able to regain when quantities of Nokia Windows Phone smartphones are commercially available

I nostri operatori e distributori potrebbero non vedere più Symbian attrattivo durante il passaggio a Windows Phone. Potremmo perdere quote di mercato che non saremo in grado di recuperare quando Windows Phone sarà commercialmente disponibile.

L’effetto Elop all’annuncio dell’abbandono di Symbian [lo ha definito rifiuto e obsoleto] ha causato il passaggio dal 29% di market share di Symbian al 14% quando è uscito il primo Windows Phone, per poi scendere ancora.

Rischio 13 avverato in modo profetico

Rischio 14: Fallire transazione da Symbian a Windows Phone

We may not succeed in transitioning over time our installed base of Symbian owners to our Windows Phone smartphones

Potremmo fallire di migrare gli utenti Symbian a Windows Phone.

I dati parlano da soli: su 10 utilizzatori di Symbian del 2010, 9 sono migrati ad altro e solo 1 ai Lumia.

Di questi, 4 su 10 si sono detti insoddisfatti totalmente dai Lumia. Sono state stilate 121 mancanze di funzioni presenti su Symbian e non possibili sui Lumia!

Tra l’altro il mercato dell’usato parla chiaro: pochi comperano un Lumia usato (nei paesi emergenti poter acquistare telefoni importanti a basso prezzo è un mercato molto ampio e che porta ad ampliare l’ecosistema).

Rischio 14 avveraro in pieno

Rischio 15: Windows non sarà amato dai consumatori

The Windows Phone platform may not achieve broad market acceptance by consumers

La piattaforma Windows Phonepotrebbe non oottenere un’ampia accettazione del mercato da parte dei consumatori

Windows Phone (e Mobile) è passara dal 12% del 2007,  al 5% nel 2010, al 2% del 2011 e si, 1.9% in Q3 del 2012

Rischio 15 avverato

Continua

Siamo quasi alla fine di questo percorso, mancano ancora gli ultimi 5 punti (danneggiato il brand, la produzione, gli approvigionamenti..) prima di arrivare alle inevitabili conclusioni.

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