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Le venti ragioni per cui la strategia Nokia ha fallito (2)

31 Gennaio 2013

Varie

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Parte seconda

Continua l’analisi di Tomi Ahonen relativamente alle principali 20 ragioni per cui la strategia di Nokia con Elop è stata un fallimento, tramite gli stessi rischi che Nokia ha evidenziato prima che la manovra fosse attuata.

Dopo aver visto le prime 5 cause (Windows debole, impossibile differenziare e scalare, perdita di identità e pubblicità), oggi ne analizziamo altre 5.

Resoconto

Ricordo che le citazioni in Inglese sono riportate per evidenziare con più chiarezza il rischio che già Nokia aveva analizzato nel 2011.

Tra parentesi quadrate, riporto alcune frasi di Tomi pari pari, senza filtri aggiuntivi…

Rischio 6: Rovinare la redditività

We may not succeed in creating a profitable business model when we transition from our royaltyfree smartphone platform to the royaltybased Windows Phone platform

Potremo non essere capaci di avere un modello di business quando passiamo dai nostri smartphone senza royalty a quelli di Microsoft a pagamento.

Nel 2010 Nokia aveva 1,5 miliardi di euro di profitto dagli smartphone nonostante il periodo di crisi mondiale, mentre ora Nokia ha ben 1.1 miliardi di euro di perdita maturati nel 2012. Pertanto Elop [Tomi lo chiama la Schimmia di Microsoft, perchè è inconcepibile che sia ancora lì] ha fatto perdere 5,9 miliardi di euro a Nokia in 2 anni!

Tradotto in percentuali, nel 2010 il profitto era del 12,5% per telefono, adesso è di 48% di perdita per telefono.

Questo problema relativo alle royalty di Windows era già stato evidenziato da LG, Motorola, SonyEricsson e HTC che hanno sempre ottenuto perdite dai telefoni con Windows Phone (in più LG, Motorola e HTC hanno già provato che l’utilizzo di Windows Phone come sistema principale era destinato a portare a grosse perdite).

Rischio 6 avverato [e Tomi si chiede come solo un pazzo Microsoftiano possa dopo due anni di danni e devastazioni continuare ad insistere con Windows Phone]

Rischio 7: Brevetti

We may not be able to generate sufficient patentable inventions or other intellectual property to maintain, for example, the same size and/or quality patent portfolio as we have historically

Non potremo essere in grado di generare invenzioni brevettabili o altre proprietà intellettuali per mantenere la stessa dimensione e qualità che storicamente abbiamo.

Il problema, riportato sempre sul memo Nokia, è che non avendo più lo sviluppo del cuore della piattaforma tecnologica perchè in mano a Microsoft, non avrebbero più modo di brevettare come prima.

Rischio 7 avverato:  [l’idiota CEO] Elop sapendo che i brevetti sono importanti, li sta vendendo a Patent Troll per far cassa e coprire la strategia distruttiva con Microfost [la quale potrebbe aver ottenuto dei brevetti a gratis durante questa operazione ed Elop dovrebbe essere indagato per questo]

Rischio 8: Gli operatori e i distributori abbandonano Nokia

The proposed Microsoft partnership may cause dissatisfaction or foreclose the ability to do business with mobile operators, distributors and suppliers

La partnership potrebbe causare delle disaffezioni o impossibilità di fare affari con gli operatori, i distributori e i fornitori.

Nokia scrive in grassetto anche:

Our ability to maintain and leverage our traditional strengths in the mobile product market may be impaired if we are unable to retain the loyalty of our mobile operator and distributor customers and consumers as a result of the implementation of our new strategy or other factors

Se non sono capaci di mantenere i rapporti attuali con gli operatori, potrebbe essere compromessa la loro produzione di Smartphone.

Le prime avvisaglie si sono viste fin da subito quando Elop ha dichiarato che gli operatori si stanno disaffezionando a Nokia perchè:

  • Le tendenze di mercato passano per dispositivi con molte categorie di prezzo soprattutto in Cina e Europa
  • I prodotti si stanno spostando verso dispositivi con prezzi più bassi e margini inferiori

Ha  capito che c’era un problema e lo avrebbe risolto subito! Servivano dispositivi economici e Nokia li aveva quasi pronti per il lancio: i dispositivi Maltemi.

Elop ha fatto quindi la mossa perfetta: ha cancellato il progetto Maltemi e rilasciato i dispositivi Windows Phone molto più cari e fuori mercato rispetto a quanto richiesto dagli operatori e rivenditori. [Tomi dice che Elop sta manovrando al 100% contro gli interessi della sua azienda e contro il 100% della tendenza del mercato]

Elop ha ammesso anche  nei sui rapporti agli azionisti che gli operatori non vogliono Skype!

Skype è ora perfettamente integrato in Windows Phone, così le persone lo possono usare per telefonare senza dover pagare all’operatore il traffico voce. Sicuramente Skype avvantaggia le vendita di PC con Windows 8, ma frena la vendita da parte degli operatori di Windows Phone.

Rischio 8 avverato, anche grazie a Microsoft e le sue strategie

Rischio 9: Danneggiare il morale degli impiegati

The implementation of the Microsoft partnership may cause disruption and dissatisfaction among employees leading to the loss of key personnel

L’attuazione della partnership con  Microsoft potrebbe causare disagi e malcontento tra i dipendenti che comportano la perdita di personale chiave.

L’esodo di impiegati chiave (come il CTO e membri dello staff tecnico, di vendita e marketing) è stata una ecatombe.

Rischio 9 avverato in pieno

Rischio 10: Danneggiare il recrutramento

We may not be able to recruit and motivate appropriately skilled employees to implement the Windows Phone smartphone platform and to work effectively and efficiently with Microsoft and the related ecosystem

Potremo non essere in grado di recrutare e motivare impiegati di un certo livello per implementare la piattaforma Windows Phone e lavorare efficentemente con Microsoft.

Rischio 10 avverato: il lancio e rilancio dei Lumia è stato afflitto da ogni sorta di problema di implementazione, con guasti hardware e software che hanno portato subito a vendere i terminale con grossi sconti cercando di mascherare il tutto con finti giudizi positivi di Amazon, tramite foto fasulle del Pureview, e altri strategemmi vari

Continua

Questi altri 5 punti cominceranno sicuramente a schiarivi la mente sull’operato di Elop, ma siamo appena a metà cammino.

Vedremo nella prossima parte altri punti (come il collasso del rating, di Symbian, ma ce n’è anche per Windows Phone…)

 

 

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