RSS

Usare Synaptic in Xandros

18 Gennaio 2009

Xandros

xandros-64

Il programma in dotazione con la Xandros per aggiornare/installare i pacchetti è pensato per l’utilizzo con l’interfaccia a schede del easy mode di iceWM, ma nulla ci vieta di usare programmi più sofisticati, anche senza ricorrere alla riga di comando.
Già installato, c’è infatti il programma synaptic, che è un gestore di pacchetti totalmente grafico e quindi molto orientato da chi viene da Windows.

Il programma mostra sulla sinistra delle macro categorie dove sono raggruppati i programmi, e ci può servire da filtro di selezione.
Sulla destra in alto, c’è una lista di pacchetti, con relative informazioni minime (versione, descrizione), mentre in basso c’è una descrizione dettagliata del pacchetto che viene evidenziato.
Grazie alle icone differenti, possiamo vedere i programmi già installati, non installati, e di cui è disponibile un aggiormamento.

Con il tasto “Ricarica” verranno letti i nuovi pacchetti disponibili dai repository installati (la cui lista è visibile e modificabile nel programma stesso).
Ad, esempio, nel mio caso mi son trovato la liberia OpenAL marcata come aggiornabile alla nuova versione.

Col tasto destro sopra tale pacchetto, ci basta selezionare “Marca aggiornamento”, poi premendo “Applica”, l’aggiormanto verrà installato:
il file viene scaricato e, previa conferma dell’operazione, verrà sostituito a quello precedente.

Con la stessa operazione di tasto destro su un pacchetto, si può aggiungere nuove applicazioni o eliminarne di presenti, a seconda dell stato che hanno.

Nulla di più semplice quindi 😉

, ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply