RSS

Remote Desktop Connection con KDE

11 Gennaio 2009

KDE

kde-64

Tramite i programmi di desktop connection (RDC), possiamo collegarci ad un’altro computer ed operare come se fossimo fisicamente presenti davanti al pc remoto.

Questo può servire soprattutto per effettuare assistenza/configurazione ad un pc il cui utente necessita di aiuto, dato che il pc da sistemare diventa a portata di mano del tecnico e l’utente assiste/interagisce con quello che fa il suo interlocutore.

Dato che ho il pc fisso e il netbook collegati sotto lo stesso router, vale la pena di simulare una sessione di remote desktop, così se vi dovesse capiare di avere un amico in difficoltà, potete sempre optare per aiutarlo via remoto, seguendo le indicazioni che vi fornirò 😉

Il primo passo consiste nel lanciare il programma “Condividi Desktop”, dal menu KDE della Xandros sul nostro eeepc.

Ci apparirà una schermata in cui abbiamo a disposizione diversi metodi per invitare un altro pc a connettersi con noi.
Optiamo semplicemente per usare “Crea invito personale”, con cui viene generato un invito con tanto di password e orario di scadenza dell’invito.

A questo punto dobbiamo comunicare al nostro amico il numero di indirizzo ip a cui connettersi (che ci viene indicato dal programma) e la password che dovrà digitare.
Nel mio caso, sul sistema pc fisso, devo avviare il programma krdc dal menu internet e, nella schermata che si apre, inserire l’indirizzo ip che mi è stato comunicato.

Proseguendo ci appare la richiesta di inserimento della password, dopodichè, dobbiamo solo attendere che venga confermata la nostra richiesta di collegamento dall’eeepc.
Infatti, nel desktop dell’eeepc ci viene comunicato che un sistema remoto con un dato indirizzo ip chiede di prendere il controllo del pc.

Ci basta accettare la connessione, e il gioco è fatto: ecco che nel nostro desktop sul pc fisso, appare in bella vista la finestra della Xandros dell’eeepc!

Possiamo ora lavorare in remoto e, per vedere come funziona il sistema, credo che questa immagine possa parlare da sola:

Sto aprendo GIMP sull’eeepc, ma l’operazione avviene agendo da remoto nel pc fisso 😉
Per terminare la sessione in terminal server, ci basta usare l’opzione di disconnessione agendo col tasto destro sull’icona dell’applet dell’rdc.

A volte spiegare ad un amico come deve agire per risolvere un suo problema nel pc può essere molto più complicato che spiegargli come abilitare la connessione remota per permetterci di collegarci e mostrargli direttamente cosa doveva fare 🙂

, , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply