RSS

Peppermint OS Three-20121105 disponibile

14 Novembre 2012

OpenBox, Peppermint

peppermint64

Peppermint OS 3

Peppermint è una distribuzione Linux basata su Ubuntu 12.04 e OpenBox, nata per essere veloce, migliorando quindi la mobilità e la facilità di utilizzo del proprio sistema. Si avvia e spegne velocemente (in pochi secondi e non in minuti) avendo tutto concentrato in soli 512MB (per cui anche in modalità live cd/usb da il meglio di sè.

Build 20121105

Questa nuova build è un respin della versione 3 che offre:

  • Tutti gli aggiornamenti già disponibili nell’installer, così non serve scaricare gli aggiornamneti dopo aver installato la distribuzione
  • Le notifiche del dekstop sono state riportate come erano nella versione 2 della distribuzione, perchè gli utenti hanno manifestato che l’implementazione attuale sembrava un peggioramento.

La distribuzione viene compilata sia per 32 che per 64 bit.

Risorse

Peppermint OS Three può essere scaricato (circa 540MB) tramite:

Sito web della distribuzione: http://peppermintos.com

Screenshot

Peppermint 20121105

Menu di scelta applicazioni in Peppermint

Peppermint 20121105

File manager in Peppermint

Peppermint 20121105

Software manager in Peppermint

Conclusioni

Essendo basata su Ubuntu, sono comunque garantiti aggiornamenti costanti e un ampio bacino di software da cui attingere, mentre il desktop manager OpenBox, leggero ma avente una impronta tradizionale, può far concorrenza a Unity.

, ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

3 Responses to “Peppermint OS Three-20121105 disponibile”

  1. perry Says:

    peppermint è basata su mint, lo dice il nome stesso, non su ubuntu.. Oppure se volete dire che si basa su ubuntu allora dite che si basa su debian, diamo i meriti a chi ce li ha

  2. ice00 Says:

    Diciamo che la questione è un pò più complessa, comunque è giusto chiarire e quello che dici non è sbagliato (grazie quindi della tua segnalazione che permette di mettere in luce alcuni aspetti):

    Pepeprmint e’ basata sulla versione light di Ubuntu 12.04 (quindi lubuntu, dato che utilizza un desktop manager leggero):

    *Release notes for Peppermint Three [as of 07.22.2012] :

    *Peppermint OS Three is based on, and is compatible with, Ubuntu 12.04 and it’s repositories. Specifically, Peppermint is a fork of Lubuntu 12.04 which it uses as the core system to build upon. Please check the release notes for both Ubuntu 12.04 and Lubuntu 12.04.

    E’ comunque vero che per raggiungere lo scopo, lo sviluppatore ha iniziato il progetto attingendo alle configurazioni e utility di installazione di Mint (da cui deriva appunto il nome Peppermint) applicandole al core estratto la Ubuntu/lubuntu perchè le preferiva (rispetto a quelle di Ubuntu) per raggiungere il suo scopo di distribuzione veloce.

    Ovviamente solo una nalisi comparativa mirata tra Ubuntu/Mint potrebbe chiarire quanto può derivare Peppermint da una o dall’altra, quindi la scelta di definirla derivata da Ubuntu è ricaduta da quanto dichiarato nelle note di rilascio 🙂

Leave a Reply