Vic 314: il Rasberry Pi come un Commodore 64

Cosa capita se dopo aver acquistato su internet un vecchio Commodore 64 scoprite che è inutilizzabile avendone i chip e circuiti interni rovinati? Semplice, con un pò di fantasia potete far rivivere il Commodore 64, usando il Rasberry Pi, Linux e l’emulatore Vice.

Rasberry Pi è il piccolo PC completo a basso costo delle dimensioni di una carta di credito che utilizza una schedina SD per leggere il sistema operativo (basato su Linux) per far funzionare tutto il dispositivo.

L’autore del progetto Vic 314, ha svuotato il case del Commodore 64 di quello che non serviva e ne ha poi inserito il Rasberry PI in modo da poter sfruttare quello che del Commodore 64 rimaneva (tastiera e joystick). Sfruttando anche le porte USB, il Vic 314 può essere usato anche con una tastiera normale da PC.

L’emulatore del Commodore Vice viene utilizzato in modalità schermo intero e la possibilità di poter usare il joystick originale senza problemi rende l’esperienza videoludica pressochè perfetta.

Il nome, VIC 314, deriva dal fatto che il VIC era il componente grafico usato dal Commodore, per cui l’autore ne ha messo la numerazione 3.14, ovvero lo sviluppo decimale di Pi-greco (come il nome del Rasberry)

L’approfondimento può essere letto in inglese sul sito originale, da cui sono state prese le immagini qui proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.