DraftSign: il Cad 2D professionale per Linux

DraftSign (di Dassault Systèmes) è un CAD 2D di livello professionale attualmente rilasciato gratuitamente per scopi non commerciali e gira su Windows, Linux e Mac.

Tra le caratteristiche dichiarate c’è il supporto ai file DWG (fino ad Autocad 2010), DXF e DWF. Vale la pena di dare un occhiata a questo prodotto, vista la compatibilità verso Autocad che è indubbiamente il punto di riferimento per il CAD 2D.
Il prodotto può essere scaricato da http://www.3ds.com/it/products/draftsight/download-draftsight/, scegliendo la versione pachettizzada DEB o RPM. Il file è di 68MB e l’installazione non ha rischiesto di soddisfare nessuna dipendenza (almeno su Fedora 14).

All’apertrua ci viene richiesto di accettare la licenza, da cui si legge che questa è valida per i prodotti in alfa, beta e pre-release , mentre per la versione definitiva la licenza può cambiare. Evidentemente questo è un sistema per avere del beta testing e far conoscere il prodotto. Se non altro per utenti normali come noi, poter utilizzare un cad che ha le stesse funzionalità di Autocad può essere utile per conoscere un prodotto importante (Autocad lo si usava già negli istituiti tecnici nel lontano 1985 per insegnare il disegno tecnico!)

Il prodotto richiede di essere attivato gratuitamente tramite email per poter funzionare al 100% (altrimenti alcune funzionalità come il salvataggio sono disabilitate).

Dato che in azienda facciamo largo uso di Autocad, quantomeno un primo raffronto con questo prodotto riesco a proporlo 😉
L’interfaccia si presenta esattamente come in Autocad (in modalità classica, non la nuova stile Office 2007), perchè possiede:

  • menu di scelta
  • barre delle icone, poste in alto, a sinistra e a destra
  • area di lavoro, con spazio modello e spazio carta
  • finestra proprietà posta a destra
  • finestra dei comandi posta in basso
  • zona pulsanti rapidi (per snap, griglia, ortho, ecc.)

Una cosa che ho subito notato è la possibilità di fare la pulizia (purge) o recuperare un file DWG danneggiato, ne più ne meno di quello che avviene Autocad.

A dire il vero non ho mai capito se è il formato DWG ad essere stato progettato male, perchè non mi capiacito che un DWG si danneggi con l’utilizzo, tanto da mandare in crash Autocad alla sua apertura.

Riguardo ad eventuali automazioni, il programma permette di eseguire alcuni script con estensione SCR o MCR, ed in pratica è quindi possibile inserire comandi cad che vengono eseguiti all’avvio dello script. Certo non è come in Autocad in cui c’è sia il Lisp che il VBA con cui poter scrivere programmi richiamabili, ma è comunque un buon inizio.

I comandi che si introducono nella console sono tradotti in italiano, così come nella versione italiana di Autocad.

Per il resto la mia analisi termina qui non essendo un esperto di proggettazione CAD, ma per quello che ho visto il prodotto è già su buonissimi livelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.