Aggiornamento da Fedora 12 a 14

Ebbene si, approffittando nel Natale, stamattina ho pensato di lanciare l’aggiornamento sul pc fisso secondario da Fedora 12 a Fedora 14, dato che poi il pc sarebbe rimasto inutilizzato per il resto della giornata.

La procedura di aggiornamento da una release all’altra non è sempre semplice, perchè nuovi pacchetti possono rimpiazzare quelli vecchi e il sistema risultante potrebbe avere delle dipendenze mal risolute o addirittura mancanti. In questo caso c’era il salto addirittura di due versioni.

Solitamente scarico da internet il DVD della distribuzione, poi procedo all’aggiornamento tramite l’installer nel DVD. Questa procedura ha lo svantaggio, solitamente, che il sistema richiede parecchio tempo per risolvere i pacchetti installati e calcolare quelli da installare e a volte mi è anche capitato che venga rilevato sul sistema un pacchetto non riconosciuto che causa l’arresto dell’aggiornamento. In ogni caso, dopo qualche aggiustamento tutto procede liscio.

Questa volta, non avendo il lettore DVD sul pc secondario, ho pensato di utilizzare l’aggiornamento tramite internet, con una procedura descritta da Fedora stessa: https://fedoraproject.org/wiki/Upgrading_Fedora_using_yum/it

Si tratta di aggiornare il sistema andando ad utilizzare Yum sui nuovi repository e applicando l’upgrade mentre si sta utilizzando il sistema. Leggendo in giro, ho però visto che chi ha utilizzato questa procedura per passare da Fedora 12 a 14, ha dovuto togliere diversi pacchetti perchè il salto di versione bloccava l’aggiornamento durante l’esecuzione.

Tra l’altro, veniva anche segnalato che aggiornare da Fedora 12 all’interno di un ambiente grafico, avrebbe provocato il blocco dell’aggiornamento, mentre si aggiornava un componente di X.

Ormai ero predisposto per questa avventura, quando ho visto un link sulla stessa pagine che proponeva un’approccio alternativo: https://fedoraproject.org/wiki/PreUpgrade

Si tratta di utilizzare un programma apposito, reperibile con:

yum update
yum install preupgrade

a questo punto basta lanciare

preupgrade-cli "Fedora 14 (Laughlin)"

aspettare che vengano scaricati tutti i files (e solo quelli) neccessari per l’aggiornamento (io ho operato questo in connessione remota con ssh, ma avrei potuto usare tranquillamente il pc durante questa fase).
Al termine dello scarico dei files (1680), veniamo avvertiti che al riavvio, verranno applicati gli aggiornamenti.

Riavviando, è partito l’installer di anaconda che senza ulteriori domande ha provveduto ad aggiornare tutti i files del sistema, configurare il tutto e riavviare senza problemi nella nuova Fedora 14 🙂

Al riavvio, ho eseguito come consigliato questi comandi:

yum repolist
yum distro-sync

nel cui ultimo comando ha trovato solo il pacchetto ModemManager da sistemare.

Risoluzione dipendenze
--> Esecuzione del controllo di transazione
---> Pacchetto ModemManager.x86_64 0:0.4-4.git20100720.fc14 settato per essere downgraded
---> Pacchetto ModemManager.x86_64 0:0.4-5.git20100720.fc12 settato per essere eliminato
--> Risoluzione delle dipendenze completata

Qui vediamo il sistema come appariva prima e come appare dopo l’aggiornamento.

Che sia stato un regalo di Natale non lo so, ma non ho mai aggiornato un sistema in maniera così semplice come con questa procedura che potrebbe essere benissimo applicata anche al netbook se equipaggiato con Fedora e se si è connessi ad internet.

3 Risposte a “Aggiornamento da Fedora 12 a 14”

  1. Ciao,
    sotto Windows, oggi, ho visto le macchine virtuali all’opera. Esiste la possibilità di fare lo stesso su Xandros? E’ possibile far girare Windows virtualmente?

    Grazie.

    Maurizio.

  2. Con un Netbook con 1GB di ram è teoricamente fattibile avere due sistemi operativi: dedichi 512MB per il sistema reale e 512MB per il sistema emulato. Non ho però mai provato su Xandros se ha tutte le librerie e il Kernel per poter eseguire un sistema emulato.

  3. Aggiornato anche il pc principale con la stessa procedura.

    anche qui andato tutto bene, tranne due punti da segnalare:
    al riavvio per l’installazione, mi veniva segnalata una incongruenza sul file fstab relativa allor swap (ed era vera, l’ho sistemata e poi + partito)
    a fine installazione ovviamente i driver ATI che erano installati han dato problemi: rimossi xorg.conf e usato i driver open (poi ho trovato la soluzione per i driver ufficiali).

    Impressione: salto assolutamente raccomandato. Ho già dimenticato Fedira 12 dopo il pomeriggio che uso Fedora 14 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.