Gimp: evidenziare un testo per migliorarne la lettura

Mi capita spesso di inserire delle scritte in sovra impressione su delle foto, magari per aggiungere dei dati relative ad esse. Il problema in questo caso, è che la colorazione non uniforme dello sfondo, può rendere difficile la lettura del testo inserito. Vediamo però come Gimp sia di aiuto.

L’effetto che si vuole evitare è quello che normalmente accade quando si guarda un film con testi in sovra impressione: la traduzione solitamente è scritta in bianco, solo che a volte capita che con sfondi chiari non sia riesca a leggere con facilità quello che è scritto.

Come esempio prendo una immagine di una Drosera Capensis (una graziosa pianta carnivora: http://rexplant.altervista.org) e vado ad inserire la sua denominazione sul lato sinistro.

Preso lo strumento “Testo“, posiziono la scritta e ne scelgo il colore rosso per darne risalto. Nonate però come la colorazione arancio/giallo di una foglia della pianta ne disturba l’effetto. Questo livello di testo lo chiamo “testo rosso“.

Ora si duplica il livello del testo in uno nuovo e lo nomino “testo bianco” e mi assicuro che sia il livello attivo. Con lo strumento “Selezione per Colore“, prendo il colore rosso. Ora dal menu Selezione si usa “Allarga” e si allarga la selezione di qualche pixel.

Tramite lo strumento “Riempimento per Colore” si riempie la selezione e la scritta in rosso nel colore bianco.

Ora spostate il livello “Colore Bianco” sotto a quello “Colore Rosso“: avrete la scritta che appare rossa con un bordo bianco.

Sicuramente già così la scritta è molto più visibile, ma non è ancora l’ottimale: sempre con la selezione attiva sulla scritta in bianco e il suo livello selezionato, andiamo su Filtri e usiamo “Distorsione Gaussiana“. Inseriamo un valore di pixel tale per cui cominciamo a vedere l’immagine della scritta sfumarsi sui bordi.

Ora abbiamo finito: togliamo la selezione e ammiriamo il risultato finale 😉

Se volete velocizzare la realizzazione, si può usare questa variante:

  • invece di duplicare il livello con il testo, si crea un livello nuovo e su questo si amplia la selezione del testo precedente (che è sempre attiva) e si colora solo la selezione essendo vuota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.