RSS

Installazione di Firefox 3.6.6 su Xandros

10 Luglio 2010

Firefox, Xandros

firefox-64

Dato che per utilizzare Firefox 3.6 sugli Eeepc con Xandros bisogna ricorrere all’installazione manuale a causa mancanza di aggiornamenti da parte di questa distribuzione, riporto qui una procedura semplificata per quanti non sono abili con la console 😉

Se ricordate, per installare Firefox, sono ricorso a quanto è stato qui descritto: http://eeepc901.altervista.org/blog/?p=782

Il problema maggiore si verificava per i possessori del modello 701 dell’Eeepc, dato che viene usata una versione di Xandros ancora meno aggiornata.

Per questo ho preparato questo script che effettua la maggior parte delle operazioni da solo. Il pacchetto è in formato TAR+GZIP in modo che, una volta che scompattate il contenuto, il file mantiene gli attributi di esecuzione, così che possiate eseguire il programma senza doverne cambiare i permessi.

Scaricate dunque lo script ed estraetene il contenuto sulla cartella /tmp: dovreste ritrovarvi un file dal nome: install_firefox.sh

Ora eseguite lo script da console (CTRL+T) in modalità utente di amministrazione:

sudo bash
/tmp/install_firefox.sh

Per chi ha la versione nuova di Xandros, basta eseguire

/opt/firefox3/firefox

per lanciare il programma, per gli altri devono attivare le librerie GTK2 e ciò si fa modificando il file /opt/firefox3/firefox e inserendo questa riga sotto i commenti (o comunque sotto la prima riga):

export LD_LIBRARY_PATH=”/opt/gtk2/usr/lib/

Ecco qui riprodotto comunque il contenuto dello script:

#!/bin/sh
echo Installazione automatizzate di Firefox 3.6.6 su Xandros -ver 0.1
echo nelle versioni senza GTK2 installata
echo Creazione della directory /opt/firefox3
mkdir /opt/firefox3
echo Modifica dei permessi sulla direcoty /opt/firefox3
chmod 777 /opt/firefox3
echo Spostamento sulla directory temoporanea
cd /tmp
echo Download di Firefox 3.6.6
wget -c http://ftp.daum.net/mozilla/firefox/releases/3.6.6/linux-i686/it/firefox-3.6.6.tar.bz2
echo Estrazione di Firefox sulla temp
tar -jxf firefox-3.6.6.tar.bz2 --overwrite
echo Entro nella directory di Firefox
cd firefox
echo Copia i file di firefox su /opt/firefox3
cp -r * /opt/firefox3
echo Si ritorna sulla temp
cd /tmp
echo Scarico della libreria gtk2
wget -c http://download.tuxfamily.org/xepcrepo/pool-main/gtk-2.10/libgtk2.0-0_2.10.13-2~bpo.1_i386.deb
echo Crea la cartella /opt/gtk2
mkdir /opt/gtk2
echo Modifica i permessi della cartella
chmod 777 /opt/gtk2
echo Installa la libreria gtk2
dpkg-deb -x /tmp/libgtk2.0-0_2.10.13-2~bpo.1_i386.deb gtk2

Invito tutti quelli che necessitano di Firefox sulla Xandros a provare lo script e segnalare eventuali anomalie (basta copiare il contenuto di output del programma), in modo che possa essere sistemato.

Lo script può essere lanciato più volte, ad esempio se si dovesse interrompere lo scaricamento dei file, dato che le operazioni già effettuate saranno bypassate.

,

175 Responses to “Installazione di Firefox 3.6.6 su Xandros”

  1. GioPol Says:

    Ciao a tutti
    grazie mille della rispota, inoltre non mi ero accorto ella procedura per attivare firefox con l’icona…. bisogna che stia più attento, solo per scrupolo con questa procedura si attivano anche tutti gli altri collegamenti ?.
    Volevo anche dirti che ho riscontrato un problema con synaptic che mi dice che i pacchetti firefox-upgrade e flashplayer sono difettosi, però funzionavano. Ultima cosa c’è una procedura per mettere una icona nuova ? quella di facebook per esempio, con altools si potrebbe fare ma anche lì devo aver combinato qualche pasticcio perche gli manca qualche funzionalità.
    Per ora ciao il pc funziona ma prevedo di rifare la procedura e comunque complimenti da neofita posso dirti che è stat una passeggiata.

  2. ice00 Says:

    >ok adesso la nuova versione di Firefox finalmente parte, anche se dal terminale viene fuori questo messaggio: Gtk WARNING **: Impossibile trovare il gestore dei temi in module_patch: “clearlooks”,

    Questi sono solo avvertimenti che più o meno ho visto in quasi tutti i sistemi in cui uso Firefox

    >solo per scrupolo con questa procedura si attivano anche tutti gli altri collegamenti ?.

    Si, i collegamenti hanno tutti la stessa struttura, basta solo cambiare la parte che interessa

    >Volevo anche dirti che ho riscontrato un problema con synaptic che mi dice che i pacchetti firefox-upgrade e flashplayer sono difettosi, però funzionavano.

    Se usi firefox installato con lo script, non hai bisogno di aggiornare quelli tramite synaptic, anche perchè su xandros saranno fermi a molto tempo fa.

    >Ultima cosa c’è una procedura per mettere una icona nuova ? quella di facebook per esempio, con altools si potrebbe fare ma anche lì devo aver combinato qualche pasticcio perche gli manca qualche funzionalità.

    Se hai il full desktop ti basta agire sempre sul collegamento cambianone le proprietà e isnerendo una immagine dal percorso che preferisci. In modalità easy è comunque possibile agendo sempre su quei file di configurazione (non mi ricordo se avevvi fatto qualcosa a tal proposito in passato)

  3. Christian Says:

    Ciao,inserendo di nuovo sudo chown….il problema si sia risolto,sembra che per oggi aggiornamento bisogna dare quel comando,perche ci sono problemi con i permessi,grazie ancora.

  4. GioPol Says:

    Ciao a tutti

    mi dispisce ice00 ma con la procedura non ho ottenuto ciò che volevo e a parte l’icona gi google che ho modificato con altools il resto delle icone continuano a fare riferimento al vecchio firefox, per ora cmq non faccio altro perchè ho riconsegnato il terminalino a mia cugina perche doveva aggiungere foto in facebook, però continuo a seguire la guida e lo sviluppo dello script.
    Grazie dlla dritta io veramente non avevo neanche attivato il full desktop perchè l’altra volta non mi era riuscito bene, ma lo terrò a mente.
    Ieri prima di riconsegnare il terminale firefox mi ha chiesto di aggiornare alla versione 3.~.16 ma non l’ho fatto e ho disattivato l’aggiornamento automatico perchè non combinino ancora danni a tal proposito quando ho fatto il recovery e aggiornato tutto…….. insomma terminale a posto e funzionante è possibile aggiornare anche la partizione nascosta ? cosi per velocizzare il tutto.
    Ultima riflessione, non tutte le rogne vengono per niente, rimettendo a posto il eeepc 900 mi sono avvicinato al mondo di linux che fino ad ora lo conoscevo poco e niente perchè mi sembrava troppo complicato per entrarci, direi però che a conti fatti non è cosi male e che approfondirò di più con altre distro.
    Ciao e grazie ancora per tutto l’aiuto.

  5. ice00 Says:

    >Ciao,inserendo di nuovo sudo chown….il problema si sia risolto,sembra che per oggi aggiornamento bisogna dare quel comando,perche ci sono problemi con i permessi,grazie ancora.

    Io una volta che avevo dato quel comando non ho più avuto problemi, quindi è un pò strano che si ripeta sempre (sembrerebbe che i permessi venissero cambiati dall’installazione dell’aggiornamento stesso).

    >mi dispisce ice00 ma con la procedura non ho ottenuto ciò che volevo e a parte l’icona gi google che ho modificato con altools il resto delle icone continuano a fare riferimento al vecchio firefox
    con la modalità easy (a parte usare tools appositi) bisogna modificare i files di configurazione, tenendo presente che spesso esistono più files di configurazione che vengono caricati secondo certe sequenze di priorità (cartella utente, cartella di sistema ecc)

    >Grazie dlla dritta io veramente non avevo neanche attivato il full desktop perchè l’altra volta non mi era riuscito bene, ma lo terrò a mente.
    Segui questa guida per il full desktop: http://eeepc901.altervista.org/blog/?p=136

    >insomma terminale a posto e funzionante è possibile aggiornare anche la partizione nascosta ? cosi per velocizzare il tutto.
    Non ho presente la struttura directory del modello 900. Sul 901 ci sono due partizioni nascoste: una serve per aggiornare il bios, mentre l’altra è usata dal bios per fare il boot veloce.

    >Ieri prima di riconsegnare il terminale firefox mi ha chiesto di aggiornare alla versione 3.~.16
    La 3.6.16 non ha dato problemi, in ogni caso l’unica differenza rispetto alla 3.6.15 è che alcuni certificati a siti https sono stati messi in blacklist.

    >Ultima riflessione, non tutte le rogne vengono per niente, rimettendo a posto il eeepc 900 mi sono avvicinato al mondo di linux che fino ad ora lo conoscevo poco e niente perchè mi sembrava troppo complicato per entrarci, direi però che a conti fatti non è cosi male e che approfondirò di più con altre distro.
    Ti conviene provare le varie versioni live e quando trovi quella che più si adatta alle tue esignenze la installi 😉

  6. GioPol Says:

    Ciao

    Grazie ice00 però alla fine non ho capito se c’è un modo per modificare tutti i riferimenti con una sola modifica o bisogna farlo per ogni riferimento.
    Volevo dirti anche che ho tentato di mandarti una mail con un allegatoma non ho capito se mi è tornata indietro o cosa, perchè volevo parlarti di un altro progetto non inerente con eeepc 900. Vorrei aggiungere una domanda se volessi installare ubuntu posso farlo o forse la domanda dovrebbe essere è meglio che sia in una USB esterna o nella SD, vorrei installare ubuntu remix per portatili.

  7. ice00 Says:

    >Grazie ice00 però alla fine non ho capito se c’è un modo per modificare tutti i riferimenti con una sola modifica o bisogna farlo per ogni riferimento.
    Se non ricordo male c’è un file per ogni riferimento, ma vado a memoria…

    >Volevo dirti anche che ho tentato di mandarti una mail con un allegatoma non ho capito se mi è tornata indietro o cosa, perchè volevo parlarti di un altro progetto non inerente con eeepc 900.
    Non mi sono arrivate email oggi.
    Tra l’altro se rispondo al tuo indirizzo email che hai inserito sul form, mi da Address rejected.
    Vedo se riesco ad inserire un box per allegati sul form del contatto.

    >se volessi installare ubuntu posso farlo o forse la domanda dovrebbe essere è meglio che sia in una USB esterna o nella SD, vorrei installare ubuntu remix per portatili.
    Ti conviene provarlo in modalità live e se ti soddisfa la puoi installare da li usando l’apposita icona sul desktop, così risulta anche più semplice l’installazione stessa.
    Potresti anche optare per installarla su una schedina SD, ovviamente sarebbe più lenta che non installata su harddisk, ma andrebbe comunque bene.

  8. GioPol Says:

    Ciao a tutti

    >Se non ricordo male c’è un file per ogni riferimento, ma vado a memoria
    quindi alla fine mi tocca cambiare i collegamenti uno per uno… beh ci metterò un pò.

    >Non mi sono arrivate email oggi.
    Tra l’altro se rispondo al tuo indirizzo email che hai inserito sul form, mi da Address rejected.
    Vedo se riesco ad inserire un box per allegati sul form del contatto.
    Niente da fare non riesco a mandarti nessuna mail, comunque l’email che ho inserito è quella di libero che utilizzo normalmente, ora mi sono registrato alla comunnity di libero ma mi dice che il tuo profilo non è pubblico e quindi non posso mandarti mail , se vuoi ne metto un altra e proviamo con quella.

    >Ti conviene provarlo in modalità live e se ti soddisfa la puoi installare da li usando l’apposita icona sul desktop, così risulta anche più semplice l’installazione stessa.
    Potresti anche optare per installarla su una schedina SD, ovviamente sarebbe più lenta che non installata su harddisk, ma andrebbe comunque bene.
    Grazie mille metto ubuntu sulla penna con Yumi e poi lo installerò, ma quale versione è meglio ? ho la 9.04 ma ho visto che c’è anche la 10 ,farò delle prove.

    Ciao speriamo di metterci in contatto.

  9. ice00 Says:

    >Niente da fare non riesco a mandarti nessuna mail, comunque l’email che ho inserito è quella di libero che utilizzo >normalmente, ora mi sono registrato alla comunnity di libero ma mi dice che il tuo profilo non è pubblico e quindi non >posso mandarti mail , se vuoi ne metto un altra e proviamo con quella.
    Continua a tornarmi sempre l’errore in spedizione al tuo indirizzo 🙁

    >Grazie mille metto ubuntu sulla penna con Yumi e poi lo installerò, ma quale versione è meglio ? ho la 9.04 ma ho visto che c’è anche la 10 ,farò delle prove.
    Io opterei per l’ultima disponibile, anche perchè ti conviene sempre passare all’aggiornamento di quella che uscirà ogni 6 mesi per avere sempre un sistema al passo coi tempi. Altrimenti conviene installare quella col supporto esteso (10.04) così per 3 anni sei apposto con gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo

  10. GioPol Says:

    Ciao
    la cosa risulta strana perchè la notifica che è stato aggiunto un commento mi arriva regolarmente, prova con questa [nascosto] e speriamo bene.

  11. ice00 Says:

    Questo sembra funzionare (l’ho nascosto dal post per evitarti spam) 🙂

  12. Christian Says:

    Ciao,volevo chiedere se si puo aggiornare firefox alla versione 4 o c’è qualche problema e quindi conviene aspettare???

  13. ice00 Says:

    No, non aggiornare. Nel mio eeepc dopo l’aggiornamento alla versione 4, Firefox non parte perchè segnala problemi di versione di GLIBC e questo sarà difficile da sistemare perchè si tratta della libreria di sistema. Magari si potrà anche ovviare con qualche settaggio dell’ambiente, ma al momento ancora non ho trovato come 🙁

  14. Christian Says:

    ok,allora aspetto novità,ciao e grazie.

  15. GioPol Says:

    Ciao a tutti

    grazie della rsposta mi avete anticipato la domanda.

  16. ice00 Says:

    Sono riuscito a far funzionare Firefox 4 sul portatilino. Adesso preparerò uno script aggiornato di installazione.

  17. GioPol Says:

    Grazie mille del tuo continuo impegno.

  18. Christian Says:

    Grazie anche da parte mia per tutto il tuo impegno

  19. souther Says:

    Mi associo ai ringraziamenti. Sto usando la nuova fiammante versione di Firefox, anche se ancora non al massimo delle sue possibilità.
    Viene infatti richiesta l’installazione del plugin Adobe Flash, e non ho ancora capito come fare ad installare gli aggiornamenti. Sono inoltre riuscito a risolvere il problema della connessione condivisa Linux-Playstation 3 (anche se non con L’Eeepc, purtroppo..sono dovuto ricorrere alla versione netbook di Ubuntu). Con Linux sembra tutto più difficile, ma quando vieni a capo di qualche problema sono grandi soddisfazioni

  20. ice00 Says:

    Parli dell’aggiornamento del flash player?
    Aggiornalo in linux (almeno finchè l’adobe non rilascia un sistema diverso) significa scaricare la nuova versione e copiare la libreria sopra la precedente.

  21. GioPol Says:

    Ciao a tutti

    è da molto che non comunico e purtroppo devo chiedere aiuto per un problema accorso al eeepc di mia cugina. Per errore ha dato il via all’aggiornamento di firefox che però non è stata eseguita ( non conosco la motivazione), ora gli compare la classica scritta che l’aggiornamento è stato scaricato ma non è stato ancora fatto, come posso togliere questa scritta ? oppure provo ad aggiornare normalmente ?
    Gazie ancora per una risposta. Ciao

  22. ice00 Says:

    Che versione di Firefox ha attualmente tua cugina (le nuove versioni possono non funzionare su tutti gli eeepc)?

    Comunque se rimuovi il contentuto della cartella “updates” sotto Firefox, cancelli anche l’aggiornamento.

  23. Luca Says:

    Ottimo post come sempre, grazie a te a Xandros

  24. massimo Says:

    non so se l’hanno già segnalato ma a me non compare il file firefox nella cartella /opt/firefox3 ..

  25. ice00 Says:

    Purtropo hanno rimosso la versione 3.6.x dai repository, per cui i files di scaricamento non si trovano più.

Leave a Reply