RSS

Archive | Internet RSS feed for this section

Tab Counter: una estensione di Firefox

20 Gennaio 2015

0 Comments

firefox-64

Tab Counter Quante tab avete aperto su Firefox in questo momento? Io pensavo di averne una ottantina, ma ho scoperto che ne avevo ben 193! Di certo non le ho contate una ad una, ma semplicemente ho installato una estensione a tal proposito. Installazione Per installare questa estensione che non richiede il riavvio di Firefox, […]

Continue reading...

Come chattare in sicurezza

30 Dicembre 2013

0 Comments

Chattare in sicurezza nelle chat di tipo IRC è possibile utilizzando alcune pratiche accortezza che adesso andremo a vedere. Le chat di tipo IRC, acronimo di Internet Relay Chat, sono della particolari forme di chat che utilizzano un protocollo specifico che consente per l’appunto di chattare in rete. Sappiamo tutti che chattare è la netword […]

Continue reading...

Firefox 16 e Flash Player 11.2 su Xandros

20 Novembre 2012

40 Comments

firefox-64

Per i fortunati possessori dell’eeepc rendo disponibile lo script che automaticamente installa sia Firefox 16.0.2 che Flash Player 11.2 sulla Xandros ultima versione (cosa che è possibile solo installando anche apposite librerie. Attenzione la Xandros dei primi modelli (701) ha il kernel troppo vecchio per supportare le librerie richieste.

Continue reading...

Do not track: l’anti-tracciamento nei browser

6 Ottobre 2012

0 Comments

firefox-64

Avete osservato come la pubblicità che compare nei siti internet non sempre è così casuale? Il giorno prima avete cercato delle informazioni su un dispositivo (esempio una memoria RAM) e oggi mentre navigate compaiono annunci pubblicitari di negozi che offrono memoria RAM. Questo succede perchè quando navighiamo alcune informazioni vengono raccolte in modo da poterci […]

Continue reading...

Virus e Antivirus… (1)

29 Ottobre 2011

2 Comments

antivirus-64

Questo è un lungo articolo in cui parlerò di Virus informatici e, sebbene la lettura non ha nulla a che vedere con Linux, può essere utile per acquisire un background culturale informatico. E’ diviso in tre parti: tipologie di virus, ricerca di virus su files e ricerca di virus in memoria. Iniziamo dalla tipologia di […]

Continue reading...

Firefox 5.0.1 sulla Xandros

17 Luglio 2011

13 Comments

firefox-64

Per chi come me usa ancora la Xandros sul eeepc 901, ho aggiornato il mio script di installazione automatica di Firefox alla versione 5.0.1.

Continue reading...

Firefox 4 sul eeepc

9 Aprile 2011

57 Comments

firefox-64

Per chi usa la Xandros sul portatilino, vista la non possibilità di aggiornare il sistema, si è dovuto faticare per poter avere Firefox 3 funzionante, coi problemi di libreria GTK. Con l’usicta di Firefox 4, la situazione si aggrava, dato che ora è interessata la libreria standard glibc…

Continue reading...

Firefox 4 rilasciato

22 Marzo 2011

3 Comments

firefox-64

Oggi è stato rilasciato Firefox 4 e lo sto usando da 1h su Linux. Avevo provato la versione Beta sotto Windows e non avevo notato miglioramenti sensibili rispetto alla versione 3.6.x. Qui su Linux invece i miglioramenti si notano subito!

Continue reading...

Rendere Firefox più reattivo del 27% in avvio

11 Febbraio 2011

3 Comments

firefox-64

Tempo fa avevamo parlato di una patch per Linux che lo rendeva più reattivo modificando il comportamento di alcune componenti delle console virtuali. Sembra che una patch simile sia applicabile anche a Firefox, per renderne più veloce l’avvio. La Patch si applica ad un sorgente di Firefox, ma possiamo modificare a mano direttamente l’eseguibile…

Continue reading...

[OT] We are more than 1%

10 Ottobre 2010

1 Comment

percent-64

Ringraziando il sito Ubuntu Trucchi per aver messo in evidenza questa iniziativa che mi sembra giusto pubblicizzare: dimostriamo che c’è più del 1% di PC desktop che utilizzano Linux!

Continue reading...

Installare Silverlight su Firefox

9 Ottobre 2010

0 Comments

firefox-64

Per chi ha la necessità di usufruire di contenuti creati con Silverlight di Microsoft su Linux, è necessario ricorrere alla versione Moonlight creata da Novell. Il prodotto è open source e nasce dalla collaborazione di Novell con Microsoft stessa. Vediamo come installarlo su Firefox in Linux…

Continue reading...

Installazione del plugin Flash Player su Xandros

12 Settembre 2010

38 Comments

flash-64

Per chi ha installato Firefox su Xandros seguendo le istruzioni precedenti e volesse installare anche il plugin per Flash Player, basta che segua le seguenti instruzioni (da console)…

Continue reading...

Installazione di Firefox 3.6.6 su Xandros

10 Luglio 2010

175 Comments

firefox-64

Dato che per utilizzare Firefox 3.6.6 sugli Eeepc con Xandros bisogna ricorrere all’installazione manuale a causa mancanza di aggiornamenti da parte di questa distribuzione, riporto qui una procedura semplificata per quanti non sono abili con la console…

Continue reading...

Gli acid test: un aiuto per i programmatori di browser

22 Marzo 2010

0 Comments

firefox-64

Nel lavoro di programmazione ci sono degli strumenti che possono tornare utili per verificare la correttezza dell’implementazione del programma realizzato. Nel caso dei browser web esitono gli Acid Test. Vediamo cosa sono e che risultati danno su Firefox e Konqueror…

Continue reading...

Installare Firefox 3.6 sulla Xandros

20 Febbraio 2010

26 Comments

firefox-64

Per chi utilizza Xandros, a meno che non installi dei repository di Ununtu o Debian, si ritrova a dover utilizzare Firefox in versione 3.0.x. Installiamo Firefox 3.6 su Xandros riccorrendo ai binari di Mozilla ed essere quindi sempre aggiornati…

Continue reading...

Firefox: se non ci credevate, ecco le prove che Javascript è sempre più veloce!

28 Gennaio 2010

4 Comments

firefox-64

Il motore Javascript di Firefox migliora di versione in versione, del resto ormai usa un compilatore just in time proprio per sopperire alle carenze velocistiche offerte da un interprete per l’esecuzione di un linguaggio puramente interpretato. Ma quanto è diventato veloce? Lo abbiamo misurato rispetto alle versioni precedenti…

Continue reading...

Firefox 3.6: le ottime sorprese non finiscono mai!

22 Gennaio 2010

6 Comments

firefox-64

Firefox 3.6 contiene una interessante nuova funzionalità: l’anteprima in tempo reale del tema semplicemente evidenziando col mouse uno dei 30.000 temi disponibili in Personas! Ma non è l’unica novità…

Continue reading...